Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

a28879864_82482692289_1_originalPromossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, parte la call “Youth in Action for Sustainable Development Goals”.

La call ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
Sono l’insieme di Obiettivi (17) e Target (169) promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Sono Obiettivi che mirano a perseguire attraverso un approccio olistico uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

Il bando si rivolge a giovani con meno di 30 anni, iscritti a un corso universitario o già in possesso di titolo di laurea.

Il programma mette a disposizione un corso e-learning, obbligatorio per la partecipazione, suddiviso nei seguenti 4 moduli:

  • Getting to Know the Sustainable Development Goals
  • Business & the SDGs
  • Come costruire un Elevator Pitch efficace
  • Come costruire un Business Plan efficace.

Ai candidati con i progetti migliori sarà offerto uno stage retribuito, e la partecipazione alla più importante conferenza mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile che si svolgerà a New York.

Inoltre, verrà organizzata una giornata di workshop formativo durante la quale i finalisti potranno realizzare la propria idea progettuale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 4 maggio 2017.

 

Fonte: youthinactionforsdgs.ideatre60.it