Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

dreamstimeextralarge_30373410Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti.

Obiettivo di BESt è offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University, California.
Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età massima 35 anni
  • Laurea triennale o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

La borsa di studio include:

  • copertura delle tasse universitarie  (tuition)
  • alloggio (housing)
  • stipendio mensile di circa $ 1.000
  • assicurazione medica (health insurance)
  • rimborso forfetario di Euro 1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2017 a febbraio/marzo 2018.

I candidati al concorso dovranno compilare la BEST Application Form 2017-18.
L’application, compilata in tutti i suoi moduli dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 31 marzo 2017, unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.

Info:
mail: info@fulbright.it

 

Fonte: www.fulbright.it