Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

imm-2-768x938Aperta la quinta edizione del “Premio Giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili”. Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Il premio –  promosso da Controradio, il Controradio Club e l’associazione culturale “Sabrina Sganga” –  intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia difusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una fnanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo.

Tema di questa edizione
“Obiettivo Salute: Saperi integrati per Prevenzione e Cura sostenibili. Le nuove sfde
del diritto alla salute; benessere, prevenzione e cura fra medicina convenzionale e medicina integrata.”

 Il premio si articola in due sezioni:

  • La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00  euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno: l’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma e deve essere fnalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, flmati, servizi radiofonici, nuovi media.
    Lo spirito di questo premio è riassunto nella volontà di promuovere una nuova cultura dell’informazione capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita.
  • La seconda sezione, che vedrà un premio di 1000,00  euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2016 sul tema dell’anno indicato dal bando. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplifcativo, carta stampata, app telefoniche, corti, comics, fotografe. Tra i parametri di valutazione avrà particolare rilevanza l’originalità del media utilizzato.

Requisiti di partecipazione:
Entrambe le sezioni sono aperte a candidature presentate da persone, enti e associazioni.
Le persone, di qualsiasi cittadinanza, possono essere giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), fotograf, attivisti, operatori del campo della comunicazione.
I progetti devono essere presentati e realizzati in lingua italiana.

Modalità di presentazione delle candidature
La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è il 30 aprile 2017.
Le candidature devono essere compilate on line sul sito www.premiosabrinasganga.it

Consulta il bando e visita il sito dedicato

Per informazioni sul premio:
info@premiosabrinasganga.it

 

 

 Fonte: www.premiosabrinasganga.it