Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

LOGO_02-300x221Il Premio Letterario La Giara, bandito da RAI e Rai Eri,  è stato ideato per dare spazio e visibilità a giovani scrittori di tutta Italia.  La Rai, attraverso le proprie Sedi Regionali e Centri di Produzione, si propone come osservatorio sulla scrittura e sulle nuove forme narrative.

Sono 21 le Commissioni Regionali di esperti che scelgono in ogni sede il romanzi migliore da inviare alla Commissione Nazionale per l’individuazione della terna dei finalisti, tra cui viene selezionata l’opera vincitrice.

Chi può partecipare
Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 anni compiuti alla data di scadenza per l’inoltro dell’opera per partecipare al Premio, così come specificato  Regolamento. Sono esclusi dalla partecipazione: coloro che abbiano in essere un rapporto di dipendenza o collaborazione con la RAI e/o società del Gruppo RAI. Potranno partecipare alla presente edizione del Premio coloro che hanno partecipato a precedenti edizioni dello stesso purché con opera mai presentata nelle edizioni precedenti.
La prima farse della selezione è su base regionale in funzione della Regione di residenza dell’autore e la seconda fase su base nazionale come meglio specificato nel presente Regolamento.

L’opera
L’opera dovrà essere costituita da un romanzo. Sono escluse le raccolte di racconti.
La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180mila e non superiore ai 300mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile.
L’opera, redatta in lingia italiana, deve essere originale e inedita, quindi non deve essere stata mai pubblicata in qualsivoglia forma, su qualsivoglia supporto.

Modalità di partecipazione
Per la partecipazione al Premio, le opere dovranno essere inoltrate, con le modalità riportate nel presente Regolamento, fino al 31 marzo 2017.

Premio
Il Premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice (1a classificata).

Documentazione:

Per informazioni:
info.premiolagiara@rai.it

 

Fonte:  www.eri.rai.it