Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

imprese-economiaIl 16 febbraio 2017 all’Auditorium di Italia Comfidi si terrà un convegno intitolato “Innovazione, Internazionalizzazione e Finanza: scenari e prospettive per le Imprese”

È in programma il 16 febbraio a Firenze un incontro su “Innovazione, Internazionalizzazione e Finanza”,  da sempre le tre principali leve per lo sviluppo delle Imprese. Tendenze economiche, nuovi scenari e nuovi contesti rendono necessario aggiornare continuamente la declinazione di queste tre leve dello sviluppo nelle strategie aziendali.

L’innovazione non è solo di tipo tecnologico, ma anche organizzativa e di processo. Per le imprese tradizionali il territorio rappresenta il “fulcro” dello sviluppo, soprattutto quando riesce a manifestarsi come unicum e non come semplice “contenitore” di attività diverse. Per rendere armonici i contrasti e combinare saperi e conoscenze, sono necessari modelli organizzativi diversi, che, con progetti anche sperimentali, propongano format innovativi e trasferiscano buone pratiche.

Il consolidato orientamento verso i mercati esteri delle imprese italiane ha consentito a molte aziende e comparti produttivi di superare la persistente crisi economica. Il Ministero degli Esteri in questi anni ha rafforzato la rappresentanza e il supporto del Sistema Paese passando dal “Made in Italy” a quello del “Made by Italy”. Le prospettive di sviluppo riguardano la promozione di un “Prodotto Italia” avente valore fortemente simbolico per l’apprezzamento del nostro stile di vita e per catalizzare investitori stranieri in Italia.

La Finanza è il terzo fattore di sviluppo, essenziale per il corretto funzionamento dei primi due. L’innovazione impatta direttamente sul credito che si trova sempre più spesso a dover valutare modelli di business che trascendono dal sistema delle garanzie tradizionali.

L’incontro fiorentino, che si terrà all’Auditorium di Italia Comfidi e che si intitola “Innovazione, Internazionalizzazione e Finanza: scenari e prospettive per le Imprese”, è organizzato in occasione della II edizione del corso di alta formazione per “Esperto in gestione e utilizzo dei fondi europei”, che partirà il prossimo 10 marzo. Scuola ProgettAzione è un’iniziativa congiunta dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Eurosportello Confesercenti per offrire a Imprenditori, Professionisti, Manager pubblici e privati, conoscenze, strumenti e buone pratiche per sostenere innovazione e sviluppo di Imprese, Enti e Territori.

La partecipazione è libera ed è richiesta la registrazione sul form dedicato

Per info: 055 315254 oppure vai al sito dedicato.

 

 Fonte: www.intoscana.it