Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

foto-hpAl via la terza edizione del MYllennium Award, premio dedicato ai giovani fino al 30 anni di età e finalizzato a valorizzare la creatività e l’innovazione attraverso un concorso di idee e nuovi progetti articolato in diverse sezioni. L’iniziativa si rivolge ai giovani ed è diretta a premiare il talento di una generazione in diversi campi.

Il MYllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Le prime due edizioni del MYllennium Award hanno premiato 60 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo.

Il Premio si articola in diversi campi:

Premio MyBook
Il Premio MyBook viene assegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Il Premio è riservato a opere inedite – che dovranno essere tali sia al momento della candidatura che al momento della premiazione finale – sui seguenti temi:

  • Fintech Vs Sistema bancario tradizionale
    Se Google aprisse una banca come risponderebbero i sistemi bancari tradizionali?
  • Sovrappopolazione mondiale
    Nei prossimi 20 anni ci saranno acqua e cibo per tutti?
  • Vecchie e nuove economie
    E se un Millennial volesse fondare una ferriera?

Saranno selezionati tre saggi per ogni area tematica ai quali verrà assegnato un premio del valore di 1.000 euro ciascuno, oltre alla pubblicazione con Gangemi Editore.

Premio MyReportage
Il Premio MyReportage si rivolge a videomaker, giornalisti o aspiranti tali di età inferiore a 30 anni che realizzeranno un servizio della durata di 5 minuti su un tema centrale per una generazione di nativi digitali come quella dei Millennials.

Saranno premiati tre lavori con un riconoscimento in denaro pari a 3.000 euro per il 1° classificato, 2.000 euro per il 2° classificato, 1.000 euro per il 3° classificato.

Premio MyStartup
Il Premio MyStartup è una competizione tra idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. È un’iniziativa rivolta a imprese costituite da non più di due anni e/o a progetti d’impresa guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.

A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:

  • un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro
  • un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway, programma di accelerazione internazionale in cui i vincitori, con il supporto di coaches di comprovata esperienza, potranno entrare in contatto con best practices nei loro settori di interesse, visitare acceleratori, incubatori e aziende e acquisire nuove competenze, conoscenze e strumenti “to make innovation real”.

MPremio MyFrame
MyFrame premia il miglior cortometraggio, della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema da loro scelto.

Nell’edizione 2016 il premio My Frame, per decisione dei giurati, non è stato assegnato e per questo il Gruppo Barletta ha deciso di destinare i 10.000 euro di premio previsti per il contest 2016 al vincitore dell’edizione 2017 che riceverà quindi un premio in denaro raddoppiato, pari a 20.000 euro, e un premio in servizi cinematografici del valore di 20.000 euro offerto da Leone Film Group.

Premio MyJob
Con MyJob vengono assegnati sei master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School e otto stage retribuiti presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.

Verranno selezionati 14 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.

Premio MyCity (coming soon)

La scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per il 30 aprile 2017.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

Info:
Tel:  065140003
premio@barlettagroup.com

 

 

Fonte: myllenniumaward.org