Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-CALLDopo il successo delle prime due edizioni, che ha visto tanti giovani partecipare agli incontri di presentazione e alla selezione di idee, torna il Progetto Call con un nuovo bando aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni della provincia di Firenze. La terza finestra per la presentazione di idee è aperta da oggi, martedì 24 gennaio.

L’obiettivo del bando è quello di animare i luoghi di aggregazione giovanile con iniziative, laboratori e progetti proposti direttamente dai ragazzi del territorio.

Le 6 idee selezionate saranno finanziate dal  Progetto Call con un contributo individuale di 365 €.

Chi può partecipare:
le idee potranno essere presentate da giovani dai 18 ai 30 anni della provincia di Firenze.

Il bando, aperto fino al 5 febbraio, è promosso da C.A.L.L. (Centri di Aggregazione Luoghi e Laboratori) che è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”

Con la riapertura del bando riprendono anche gli incontri di presentazione del progetto, che coinvolgeranno i comuni di Firenze, Calenzano e Borgo San Lorenzo.  Durante gli incontri saranno spiegate le linee guida e le modalità di partecipazione.

I progetti che i giovani potranno proporre dovranno rientrare in uno di questi ambiti: educazione fra pari (ad esempio corsi o seminari), partecipazione e impegno sociale (come l’organizzazione di un evento per raccogliere fondi) e riqualificazione degli spazi urbani (ad esempio un’azione di guerrilla-gardening..).

La partecipazione agli incontri di presentazione (gratuita e aperta a tutti gli interessati) sarà fondamentale affinché i ragazzi possano conoscere le regole del gioco e imparino a compilare il formulario per la presentazione della propria idea.

Queste le date degli incontri di presentazione della seconda Call:

25 gennaio: ore 16:30, Centro Giovani Galileo 2, Viale Guidoni 170/172, Firenze

26 gennaio: ore 16:30, Centro d’Incontro Piazza Dante 33 – Borgo San Lorenzo (FI)

• 26 gennaio: ore 16:00, Sportello mOve Job, Piazza Gramsci, 11 (1° piano) – Calenzano (FI)

Tutte le informazioni necessarie per partecipare, il regolamento, il formulario e le date di scadenza sono pubblicate sul sito web: www.progettocall.info

C.A.L.L. è  un progetto della Cooperativa “Il Cenacolo” (capofila) e Cooperativa “Convoi Scs Onlus” realizzato in collaborazione con Associazione Beecom e Cooperativa SocialeInRete, oltre che sostenuto dai comuni di Firenze, Calenzano e Borgo San Lorenzo.