Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

invitoLa call ‘PRiNT. Raccontare per trasformare’ ha l’obiettivo di ricercare sul territorio nazionale  racconti di pratiche territoriali sul tema della rigenerazione urbana che consideri esperienze concrete di comunità, che con la propria azione generano impatto sociale nelle comunità di riferimento.
Realtà del terzo settore, del settore pubblico, dell’economia civile o anche gruppi informali di cittadini che realizzano progetti o processi di intervento sui territori e che producono valore sociale, culturale e magari anche economico. Saranno particolarmente apprezzati quei lavori che riescono a mescolare l’aspetto del racconto con la semplice costruzione del pensiero che ispira l’azione che si vuole raccontare e alla quale si vuole dare rilevanza con la pubblicazione nella collana NewFabric.

I lavori che partecipano alla call PRiNT dovranno essere concepiti come punto di partenza per una discussione – che la pubblicazione del libro dovrebbe generare – piuttosto che come conclusione di processi già avviati. Lo scopo del volume è certamente quello di presentare, ma altresì quello di offrire una linea di lettura teorica in grado di far emergere valore comuni alle diverse realtà.

Il bando PRiNT è promosso dalla collana editoriale NewFabric di Pacini Editore.

Procedura di partecipazione
Tutti gli interessati/tutte le interessate (persone singole, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni, enti pubblici, enti di ricerca) dovranno inviare una cartella di 2.000 battute spazi inclusi entro il 31/01/2017 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it.
Le proposte verranno lette e vagliate dalla Direzione della collana New Fabric sulla base della linea editoriale del nuovo volume fino al numero di 20 contributi. A questi verrà chiesto di sviluppare il proprio contributo in 20.000 battute spazi inclusi da sottoporre entro il 15/05/2017 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it.
In considerazione del tema della call PRiNT, i partecipanti potranno inviare anche un massimo di 10 fotografie ritenute significative rispetto al progetto raccontato.
Entro il 15/07/2017 verranno individuati i 10 contributi che andranno a comporre il nuovo volume della collana NewFabric.

I criteri di valutazione considereranno, tra il primo e il secondo vaglio:

  • l’originalità dell’esperienza raccontata (10 punti);
  • la coerenza tra i principi ispiratori e la realizzazione del progetto (10 punti);
  • il grado di coinvolgimento dei portatori di interesse nel progetto di rigenerazione (10 punti);
  • il grado di rigenerazione/impatto sociale sulla comunità di riferimento (10 punti).

Termini
Il volume uscirà in edizione elettronica e sarà distribuito tramite il sito www.pacinieditore.it e le principali librerie on line. Pacini Editore valuterà la possibilità di pubblicare il volume anche in versione cartacea.
Gli autori/le autrici si rendono disponibili a promuovere presentazioni pubbliche del volume nella propria comunità/realtà di riferimento senza alcuna richiesta di rimborso spese.
Nel caso di edizione cartacea del volume, ad ogni autore o gruppo di lavoro del libro vengono garantite 5 copie omaggio da parte della casa editrice.

Pe maggiori informazioni consulta il bando

Contatti
Pacini Editore
Lisa Lorusso
llorusso@pacinieditore.it
newfabric@pacinieditore.it
www.pacinieditore.it

 

 

Fonte: www.pacinieditore.it