Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

15621701_10208758533264096_5079023873552762637_nSi terrà oggi pomeriggio, giovedì 22 dicembre,  dalle ore 15.00 presso il Centro Giò De Andrè, viale delle Resistenza 4 – Piombino (Li), l’evento ‘Giò Radio Opening’.
‘Giò Radio Opening’ è l’evento conclusivo di due corsi di formazione, rispettivamente dedicati alla costruzione di una web radio e all’organizzazione di eventi, ch hanno visto la partecipazione di giovani ragazzi e ragazze del territorio. L’evento sarà anche l’occasione per lanciare ufficialemnte  ‘Giò radio’ la web radio realizzata durante il percorso laboratoriale.

I corsi, realizzati con il supporto della Cooperativa Il Granaio e della Cooperativa Fuori Schema, rientrano fra le iniziative promose all’interno del progetto ‘Spazio ai Giovani‘, progetto tra i vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana- Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Negli ultimi mesi una decina di ragazzi si sono messi alla prova con la radio e nello specifico con tutti gli aspetti che riguardano le radio on line e alla fine si sono cimentati con programmi interamente creati e gestiti da loro, liberi di esprimere i propri interessi e le proprie idee.
Parallelamente i partecipanti al corso sull’organizzazione di eventi hanno concluso la loro esperienza laboratoriale organizzando  l’evento di oggi pomeriggio, mettendo così in pratica quanto appreso durante gli incontri.

Programma:
Dalle ore 15,00 nel piazzale e nell’aree verdi esterne al Centro Giovani verranno allestiti: mercatini di natale, street food, vendita di beneficienza grazie ad Avis ed Emergency, truccabimbi; inoltre si potrà assistere ad esibizioni live di due scuole di danza (Ballerini Val di Cornia e Serena Dance Studio) e della Banda Cittadina. Una giovane del territorio, Simona Sani, si esibirà sui tessuti aerei e darà la possibilità a chiunque vorrà di effettuare una prova. Tutto questo sulle note della nuova web radio che trasmetterà in diretta.

Infine verso le ore 19,00 musica live con gruppi di giovani piombinesi.

Il soggetto capofila del progetto ‘Spazio ai Giovani’ è l’ Arci Solidarietà Livorno. Il progetto prevede il partenariato di: Arci Val di Cecina, Arci Piombino, Arci Toscana, Cooperativa Brikke Brakke, CGIL Provincia di Livorno, Cooperativa Fuori Schema, Cooperativa il Granaio e la collaborazione del Comune di Cecina e Piombino.

La partecipazione è libera e gratuita.