Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner_sito_ready_study_go-150x150Sono 10 le borse di studio per il conseguimento di laurea triennale e magistrale all’estero, promosse con il bando Ready, study, go! promosso dalla Fondazione Caript.

L’opportunità è rivolto ai giovani residenti in provincia di Pistoia che intendano intraprendere o completare il proprio percorso formativo presso università straniere aventi sede nell’Unione Europea o negli Stati Uniti.

Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi a presentare domanda i giovani in possesso dei requisiti sotto indicati:
• residenza nel territorio della provincia di Pistoia, almeno dal momento della
pubblicazione del bando;
• titolo o diploma per l’ammissione ai corsi universitari di cui al precedente n. 1,
conseguito in un numero di anni pari agli anni ufficiali di durata del corso più uno e con una votazione non inferiore a 90/100 per i diplomati e 100/110 per i laureati;
• conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante;
• età non superiore rispettivamente ai venti anni oppure ai ventiquattro anni nei casi di cui ai punti (i) e (ii) di cui al precedente numero 1;

La borsa di studio, che sarà concessa per l’intero corso di studi in base agli anni accademici regolarmente previsti dall’ordinamento, coprirà fino al 70% delle spese che il giovane dovrà sostenere – comprese le tasse universitari e le spese di trasporto, vitto e alloggio – fino ad un massimo di 15.000 euro annui (20.000 euro nel caso di università americane). Alla documentazione il richiedente dovrà allegare una relazione dettagliata che illustri le motivazioni della sua scelta, il programma di studio, e gli obiettivi scientifici e professionali che intende perseguire.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, secondo le modalità previste dal bando,  entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2016 mediante busta. Farà fede il timbro postale.

 Fonte: sito web Fondazione Caript