Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

image_resize-php_Youth Warrant Startup Training-Firenze è un percorso completamente gratuito che intende migliorare l’occupabilità dei giovani NEET in età 18-29 anni e sostenere la nascita di nuove imprese e attività di lavoro autonomo.
Il corso ha l’obiettivo di  favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per dare avvio ai propri progetti e alla successiva gestione delle attività imprenditoriali. Per partecipare alla seconda edizione è necessario inoltrare tutta la documentazione entro il 29 dicembre 2016.

Youth Warrant Start Up Firenze si rivolge agli utenti iscritti al Programma Garanzia Giovani e prevede formazione, consulenza e affiancamento personalizzato. Il corso ha una durata di 80 ore complessive per ciascun partecipante, suddivise per fase di accompagnamento (sia in modalità one to one nei percorsi personalizzati, sia per attività di formazione e tutoring di gruppo) nel modo seguente:
Corso di formazione24 ore
Assistenza personalizzata per la stesura del business plan: 32 ore
Mentoring (affiancamento da parte di un esperto Senior): 24 ore

I destinatari del percorso sono 31 soggetti di cui 16 donne (2 gruppi aula di 10 allievi e 1 gruppo aula di 11 allievi) e i requisiti per partecipare sono i seguenti:
– essere residenti in Italia
– avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni
– non avere in essere nessun contratto di lavoro
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari o universitari) o di formazione
– avere aderito a Garanzia Giovani
– aver sottoscritto il patto di attivazione (patto di servizio) con il competente Centro per l’Impiego

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che consente di ottenere una premialità nel caso di partecipazione all’avviso Pubblico per l’erogazione di finanziamenti a valere sul Fondo rotativo nazionale Selfiemployment, gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

I documenti richiesti per l’iscrizione sono:
– Domanda di iscrizione al corso redatta sugli appositi moduli disponibili sul sito internet www.cescot.fi.it e/o presso la sede di Cescot Firenze
– Fotocopia leggibile di un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale
– Iscrizione al portale regionale http://webs.rete.toscana.it/idol/garanzia giovani/index.html o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it
– Sottoscrizione del patto di attivazione(patto di servizio) con il competente Centro per l’Impiego
– Progetto personale di idea di impresa

Per partecipare alla seconda edizione del corso, con inizio a gennaio 2017, le iscrizioni devono pervenire entro il 29 dicembre 2016.

Le domande di iscrizione, debitamente compilate sull’apposito modulo e corredate dei documenti richiesti, dovranno essere presentate presso la sede dell’agenzia formativa Cescot Firenze (Piazza P.Vettori 8/10) accreditata dalla Regione Toscana.

Collaboreranno alla realizzazione del progetto YOUTH WARRANT STARTUP TRAINING – FIRENZE: Cescot Firenze (soggetto capofila), Irecoop Toscana soc. coop. (partner), Confartis srl (partner), Formaimpresa (partner), Confesercenti Metropolitana di Firenze (partner), Confcommercio Firenze (partner), Confartigianato Imprese Firenze (partner), Fondazione per la ricerca e l’innovazione – Università di Firenze (partner), Artex (partner).

Scarica la locandica

 

Fonte: www.cescot.fi.it