Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

finanziatoaUltimi giorni per partecipare al corso per la qualifica di ‘Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche’. Scadenza 7 dicembre 2016.

Il corso ‘Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche’ rivolto a 12 allievi si svolgerà a Pescia, in provincia di Pistoia, e prevede una durata di 620 ore (di cui: 350 aula /laboratorio, n. 20 ore di sicurezza ed igiene, n.30 ore di Accompagnamento e 220 stage).

Obiettivo del progetto è la formazione della figura professionale Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche (Figura 345).Il tecnico disegna prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD. Le aree di attività fondamentali riguardano l’esecuzione del disegno di un pezzo meccanico, del complessivo di una macchina o di un impianto (sketch). In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM, egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato. Si tratta cioè di un soggetto che è in possesso di abilità cognitive e pratiche per realizzare compiti e risolvere problemi, attraverso la selezione e l’utilizzo adeguato di metodi, strumenti, materiali e informazioni di base. Dal punto di vista della responsabilità e dell’autonomia il professionista è in grado di assumersi la responsabilità della realizzazione di compiti nel lavoro o nello studio, anche adeguando il proprio comportamento in funzione del contesto.

Requisiti di accesso:
I destinatari degli interventi sono i cittadini in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  •  essere residenti in Italia;
  • avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni (il requisito anagraficodeve essere posseduto al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani);
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titoli equipollenti o di esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore della progettazione industriale;
  • non avere in essere alcun contratto di lavoro;
  • non frequentare un regolare corso di studi o di formazione;
  • avere aderito a Garanzia Giovani (l’operazione di adesione consiste nel registrarsi al portale ed aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto ed aver sottoscritto il Patto di Attivazione con il medesimo Centro per l’Impiego);
  • per gli iscritti di nazionalità straniera (comunitari ed extracomunitari) privi di qualsiasi certificazione attestante la conoscenza della lingua livello A2 del quadro comune europeodi riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER),sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità teso a valutare la conoscenza della lingua italiana.

Sede di svolgimento
Istituto Professionale di Stato “Sismondi-Pacinotti”, Via Aldo Moro, 11 – 51017 Pescia (PT). Lo stage si svolgerà presso aziende del settore di riferimento della figura.

Possibili sbocchi occupazionali
Il percorso intende offrire ai giovani competenze professionali specifiche nella filiera delle produzioni metalmeccaniche. La filiera Metalmeccanica infatti dimostra una buona tenuta rispetto ad altri settori produttivi locali e offre opportunità occupazionali a giovani in possesso di abilità e conoscenze specifiche nel settore della progettazione industriale. Il progetto si contraddistingue per un forte impatto occupazionale e per la solida rete gestionale che integra competenze della formazione e del lavoro in una logica di scambio e integrazione.

Il progetto prevede specifiche misure finalizzate al collocamento degli allievi in collaborazione con agenzie per il lavoro interinale.

Le modomande dovranno pervenire seondo le modalità previste entro le ore 13 del 7 dicembre 2016.

Informazioni:
– c/o Istituto Professionale di Stato “Sismondi-Pacinotti” (Tel.0572/444015 fax 0572/444117– e-mail: sismondi@tin.it – dalle ore 9 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì – referente Prof.re Scidà Giuseppe
– per la Regione Toscana la referente per la funzione Gestione dell’UTR sede di Pistoia è la Dott.ssa De Stefano Mariarosaria, tel. 055/4386066.

 

Fonte: www.per-corso.it