Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-giovanis%c2%bc-info-con-rtSono due i prossimi appuntamenti previsti con il progetto Giovanisì nella provincia di Prato: martedì 22 novembre a Vernio e giovedì 24 a Prato.

Il primo sarà un Infoday su Giovanisì, durante il quale saranno illustrare tutte le opportunità promosse dal progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’iniziativa si terrà martedì 22 novembre alle ore 21 a Vernio presso il Circolo Arci di Mercatale, Via del Bisenzio, 337. Durante l’Infoday il Referente territoriale Giovanisì approfondirà i bandi attivi e in attivazione del progetto Giovanisì, dai tirocini non curriculari agli avvisi che sostengono l’avvio di start up giovanili, fino a Giovanisì+, l’area del progetto regionale dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 24 novembre alle ore 18.30 a Prato presso la Sala Pentolone di Officina Giovani, Piazza dei Macelli, 4. Durante l’Infoday il Referente territoriale Giovanisì approfondirà, in particolare, le opportunità della misura “Fare Impresa”. La Regione Toscana difatti sostiene l’imprenditoria giovanile con una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili, premia i giovani che intendono costituire un’impresa agricola e infine agevola l’avvio di nuove attività da parte di giovani professionisti.
L’Infoday si svolge nell’ambito dell’inaugurazione dei nuovi spazi di co-working dell’Associazione Il Pentolone, realizzato all’interno del progetto “Young Space – Spazio ai giovani!” progetto tra i vincitori di Giovani Attivi, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La partecipazione ad entrambe le iniziative è libera e gratuita.
L’iscrizione è consigliata scrivendo alla mail prato.provincia@giovanisi.it

• Scarica la locandina del 22 novembre a Vernio (PO)

• Scarica la locandina del 24 novembre a Prato

Per informazioni: Francesco Fantauzzi – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Prato mail: prato.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a  giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale, legalità e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.