Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

locandinaappAperte fino al prossimo 16 dicembre le domande per partecipare al corso gratutito per ‘Programmatore di App’. Il progetto, che si svolgerà a Prato,  è rivolto a 12 giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia.

Il corso finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani è gestito in convenzione con l’agenzia formativa Laboratorio Archimede S.r.l.  e le Agenzie del Lavoro delegate Orienta S.p.A. e GI Group S.p.A.

Requisiti di partecipazione
• non avere in essere nessun contratto di lavoro e non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione (la condizione dovrà rimanere valida per tutta la durata del percorso);
• avere aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Piano di attività (il requisito dell’età deve essere valido al momento della registrazione a Garanzia Giovani);
• possedere competenze base di programmazione, di internet e della lingua inglese (livello B1).

Requisiti preferenziali saranno:
• esperienza di almeno 2 anni nel settore di riferimento;
• possesso di diploma di programmatore informatico o di ragioniere programmatore o altri titoli affini.
Il 50% dei posti sarà, in via prioritaria, riservato a donne.
La partecipazione è gratuita. La frequenza è obbligatoria.

Finalità del progetto
Obiettivo dell’iniziativa è migliorare l’occupabilità di giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro e né nella formazione, consentendo loro l’acquisizione di competenze utili per l’inserimento stabile e qualificato nel settore lavorativo legato alle nuove tecnologie informatiche. Il corso formerà sviluppatori esperti in applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione. In particolare fornirà strumenti e tecniche di sviluppo per la piattaforma maggiormente diffusa: Android di Google.

Modalità di realizzazione
Le attività si svolgeranno nel periodo gennaio-luglio, dal lunedì al sabato e comprenderanno:
• orientamento in ingresso, in itinere e in uscita;
• team building outdoor nel Parco dell’Acquerino Cantagallo;
• formazione in aula;
• stage;
• esame di certificazione delle competenze per l’UC 572: “Scrittura dei programmi” della figura professionale “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”.

Sede di svolgimento
Laboratorio Archimede S.r.l. cod. accreditamento PO0169
Via Roncioni, 4-6 Prato
Tel. 0574 607985 – info@archimedelab.it.

Contenuti del progetto (312 ore)
1. Orientamento (12 ore)
2. Programmazione Java (60 ore)
3. Programmazione Android (70 ore)
4. Metodologie Agili di sviluppo software (20 ore)
5. Stage (150 ore)
Su richiesta scritta, possono essere riconosciuti crediti formativi nelle materie per cui si presenti idonea documentazione, attestante le competenze possedute.

Modalità di selezione
Qualora le domande ammissibili siano superiori al numero di posti previsto, si procederà ad una selezione nei giorni 19 e 22 dicembre 2016, tramite:

1. Prova scritta: a strutturata in due test a risposta multipla volti a verificare il possesso delle competenze irichieste (basi di programmazione, di internet e della lingua inglese);
2. Prova orale:  (solo per chi supera la soglia minima della prova scritta) finalizzata ad revisionare errori nei test e a valutare motivazioni e concrete possibilità di frequenza del candidato.

Superata la prova scrittà, verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in base alle seguenti priorità:
• esperienza di almeno 2 anni nel settore di riferimento;
• possesso di diplomi di programmatore e/o certificazioni informatiche.

A parità di punteggio verrà preferito il soggetto anagraficamente più anziano. Nella graduatoria di merito il 50% dei posti sarà riservato a donne.

Certificazione
I partecipanti che frequenteranno almeno il 70% del monte ore complessivo, saranno ammessi all’esame finale e in caso di superamento, otterranno la certificazione di competenze rilasciata dalla Regione Toscana relativa all’UC 572: “Scrittura dei programmi” della figura professionale “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”.

Iscrizioni
La domanda di iscrizione va presentata su modulo della Regione Toscana, scaricabile online, debitamente compilato in tutte le sue parti, firmato in originale, con allegati: curriculum vitae, copia aggiornata del Piano di Attività di Garanzia Giovani, copia di un documento d’identità in corso di validità, permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari). I cittadini stranieri dovranno dimostrare il possesso di idonea conoscenza della lingua italiana.

La documentazione deve essere quindi consegnata a mano o tramite posta entro il 16 dicembre alle ore 13:00 presso:
– Laboratorio Archimede, Via Roncioni 4-6 Prato, Tel. 0574 607985. La segreteria è aperta dal martedì al giovedì, con orario 10:00-12:00 e 16:30-19:30.

Eventuali domande incomplete, non firmate, non corredate dai documenti richiesti o presentate oltre la data di scadenza iscrizioni prevista – non fa fede il timbro postale – non saranno considerate ammissibili.

Per maggiori informazioni:
Scarica la locandina
Domanda di partecipaizone