Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

locandina_fuori_A3“Fuori dal Coro è un ciclo di tre appuntamenti dedicati alla musica classica realizzato dalla Cooperativa Sociale Margherita+ in collaborazione all’’associazione Opera Viwa, con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Dopo il primo incontro del 22 ottobre con gli studenti del liceo scientifico Francesco Redi, i prossimi appuntamenti con Fuori dal Coro sono per sabato 5 e 19 novembre alle ore 11,30 presso il mercato coperto delle Logge del Grano, piazzetta delle Logge del Grano, 5 Arezzo

Fuori dal Coro ha lo scopo di diffondere e avvicinare il pubblico alla musica classica, proponendo il repertorio nelle sue varie forme e in contesti inusuali, con particolare attenzione ai giovani.  Al centro sta l’avvicinamento dei ragazzi alla musica classica, questo l’obiettivo che ha alimentato l’idea del progetto” che rientra fra gli eventi di ‘Park Factory’, progetto tra i vincitori di Giovani Attivi, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il calendario dei prossimi incontri:

  • Sabato 5 novembre:  “”Gloria in Excelsis – Polifonia e vocalità nel Gloria di Vivaldi”” dà il titolo al secondo appuntamento, in cui sarà possibile ascoltare il Firenze Vocal Ensamble diretto dal maestro Ennio Clari.
  • Sabato 19 novembre: a chiudere il ciclo sarà ““Di stile in stile… in un soffio. Viaggio in 1500 anni di musica con gli ottoni”” con il quintetto di Ottoni Aeris.

Le esibizioni dei due appuntamenti si terranno alle ore 11,30 presso il mercato coperto delle Logge del Grano, piazzetta delle Logge del Grano, 5 Arezzo.
A termine delle esibizioni il pubblico potrà  interagire con i musicisti per approfondire gli aspetti tecnici e stilistici di ogni performace.
La partecipazione e a ingresso libero e gratuito.