Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

img_4908ArteVisione nasce con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana attraverso la produzione e la diffusione di un’opera video, della durata massima di 40 minuti, con un primo premio per la produzione del film e quattro mesi di residenza presso Careof.

Il concorso aperto ad artisti under 30, italiani o residenti in Italia si concentra quest’anno sul tema memoria e identità: la memoria collettiva determina e costruisce la nostra identità culturale, al contempo, subisce un processo costante di rilettura filtrata dalle urgenze del presente. Ricodificata, innesca così un’azione di reinterpretazione continua di se stessa e di un reale sempre più frammentato e in continua evoluzione.

Parte integrante del bando è ArteVisione LAB, un workshop offerto ai 10 finalisti con esperti del settore audiovisivo e cinematografico che si terrà a Milano dal 16 al 24 gennaio 2017. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con un visiting professor d’eccezione, l’artista di fama internazionale Omer Fast (Gerusalemme, 1972). Al termine del laboratorio, fra i partecipanti, verrà individuato il vincitore.

L’opera del vincitore entrerà a far parte della collezione del Museo del Novecento, partner istituzionale del progetto dal 2016 e sarà presentata presso l’istituzione milanese nell’ambito della Tredicesima Giornata del Contemporaneo ad ottobre 2017. Sarà inoltre trasmessa in prima visione su Sky Arte HD sui canali 120 e 400 di Sky.

Verranno inoltre assegnati un secondo e terzo premio che consistono in 3 mesi di residenza presso Careof o in una borsa di sviluppo per la partecipazione ad un workshop presso SAE Institute, Creative Media College con sede a Milano, dal 2017 partner ufficiale del progetto.

Per partecipare è necessario inoltrare tutto il materiale secondo le modalità previste dal Bando entro il 20 novembre 2016.
La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Contatti:
02 3315800
opportunity@careof.org

Fonte: www.careof.org