Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-fareimpresaGiovedì 20 ottobre 2016, a Pontedera (PI) si terrà un Infoday di approfondimento sulle opportunità per il sostegno all’avviamento di Start up giovanili, promosse nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A cura della Referente territoriale Giovanisì della Provincia di Pisa, con la collaborazione del Comune di Pontedera e di Pont-Tech, l’iniziativa si terrà alle ore 17.30 nella sede di Pont-Tech c/o CERFITT in Viale Rinaldo Piaggio, 32.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le misure attive e in attivazione che il progetto Giovanisì propone ai giovani tra i 18 e i 40 anni che desiderano avviare una start-up.

Durante l’iniziativa, Pont-Tech presenterà ‘Impresa giovani – Per creare la propria azienda’, progetto formativo tra i vincitori, per la provincia di Pisa, del ‘Bando Garanzia Giovani – progetti formativi per il sostegno all’auto-imprenditorialità e all’auto-impiego’. Rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, il progetto propone 80 ore di consulenza e formazione gratuite finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per avviare e gestire un progetto d’impresa/lavoro autonomo. Per informazioni su Garanzia Giovani in Toscana consulta la pagina dedicata.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.