Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

linca_invito-210x300La mostra ‘ Zeb – Chi Sei?’, che si svolgerà a Livorno dal 15 al 12 novembre,  intende ricostruire l’attività del writer livornese ZEB e gli sviluppi della sua creatività come pittore David Fedi attraverso documenti privati, disegni, schizzi, appunti, dipinti e testimonianze.

Nato a Livorno nel 1966, creativo fin da giovanissimo ma allergico a regole e discipline, è divenuto celebre in città per le sue scritte ironiche e pungenti fin dal 1987 e poi nel 1989 quando ha iniziato ad associare alle scritte la celebre faccia con il nasone, Zeb appunto.

Ha rivelato l’identità di Zeb quando la sua carriera di pittore era già avanzata, ottenendo maggiore attenzione del pubblico grazie a questa doppia attività.

La sua pittura è costituita da una reinterpretazione, attraverso la deformazione geometrica quasi maniacale, di celebri personaggi dei fumetti, Diabolik, Mandrake, Batman e altri. Si è poi confrontato con personaggi contemporanei come l’icona Che Guevara e il conterraneo Amedeo Modigliani.

A partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha collaborato con alcune gallerie livornesi e partecipato a fiere d’arte nazionali, ma nuovamente la sua incapacità di stare alle regole lo ha portato a non assecondare il mercato dell’arte e le sue richieste.

E’ scomparso nel 2008 senza lasciare traccia.

Questa mostra, mediante le carte private messe a disposizione dalla famiglia, le testimonianze video di amici e conoscenti, i dipinti prestati dai collezionisti e i disegni dispensati in più occasioni a chi gli era vicino, raccontano David Fedi/Zeb e la sua necessità di comunicare, scrivendo e disegnando, il proprio disagio e la propria visione del mondo.

La mostra sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 12 novembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30.

Domenica 6 novembre, apertura straordinaria con visita della mostra dalle ore 16.00 e alle ore 17.00 INTORNO A ZEB, letture, racconti e riflessioni.

La mostra a cura di LINC, promossa da React e Itinera, con il contributo del Comune di Livorno, Sisam e Rotary Club, è coordinata da Raffale Rossi, organizzazione di Itinera, allestimento a cura di Marco Giovannetti, testi di Federica Falchini, ricerca documentale di Giaele Mulinari, grafica di Enrico Costalli. Le interviste sono a cura di Federica Falchini ed Enrico Costalli, montaggio di Federico Cammarata.

ZEB, CHI SEI? è una iniziativa realizzata all’interno di Cantiere Arte Urbana insieme alla tavola rotonda sul tema ARTE URBANA ARTE PUBBLICA? che si terrà venerdì 21 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Labronica, interverranno docenti universitari, curatori, artisti, istituzioni.

LINC, Livorno In Contemporanea è un progetto finanziato con il bando Toscanaincontemporanea 2016 promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Promosso e ideato da React, Itinera e Pavillon Social Kunstverein è sostenuto dal Comune di Livorno, Autorità Portuale, Sisam, Rotary Club Livorno, ha il patrocinio della Fondazione Livorno, l’adesione della Fondazione Piaggio, la collaborazione con Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni e Museo di storia naturale del Mediterraneo è in rete con la Fondazione Pistoletto e i Cantieri del Gesto di Virgilio Sieni.

  • Orari della Mostra
    lun/ven h 9.00 – 19.00
    sab 9.00 – 12.30
  • Luogo
    Biblioteca Labronica, primo piano
  • Ingresso libero
  • Apertura straordinaria
    domenica 6 novembre h 16.00 – 19.00

Contatti
www.livornoincontemporanea.it
info@livornoincontemporanea.it

Per informazioni
Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca
Tel. 0586 820521 – E-mail: cultura@comune.livorno.it
Ufficio Sistemi Bibliotecari
Tel. 0586824511 – E-mail: labronica@comune.livorno.it