Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lottozero è ununspecified centro polifunzionale di ricerca e di networking internazionale per le l’arte, il design e la cultura tessile, a Prato. Il centro ha il duplice obiettivo di sostenere e incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti e di rivitalizzare uno dei principali distretti tessili d’Europa.
Lottozero include: un laboratorio tessile aperto, uno studio condiviso/coworking, un ufficio stile, e una Kunsthalle, ovvero uno spazio espositivo.

Inside Lottozero è la mostra che segna l’inizio delle attività dimariana%20sales_body%20looming_3_low_res Lottozero, indaga l’utilizzo della materia tessile nell’arte contemporanea attraverso un concetto espositivo che si avvale di un’idea di fruizione non-stop, dilazionata nel giorno dell’inaugurazione nell’arco di 12h, dal tardo pomeriggio a lla mattina successiva.
Roland Barth, Marjorie Chau, Zoè Gruni, Aldo Lanzini, Claudia Losi, Nicole Miltner, Arianna Moroder, Virginie Rebetez, Anna M. Rose, Mariana Sales e Kathrin Stumreich, Marie Ilse Bourlanges, Elena Khurtova sono i 13 artisti italiani e stranieri che attraverso la loro ricerca artistica mostrano l’estrema versatilità dell’elemento tessile: materia duttile e plasmabile non solo per la sua ricchissima storia di tecniche di tessitura e intreccio che si sono sviluppate nei secoli, ma anche per le sue molteplici valenze di carattere antropologico, storico, sociale, politico, religioso.

La mostra apre il 15 ottobre 2016 con un grande evento inaugurale che inizierà alle ore 18 e rimarjorie-chau_caleuche_04marrà aperta tutti i giorni fino al 20 novembre con orario 9-13, 14-18, o su appuntamento.

 

‘Toscanaincontemporanea2016’ è un bando promosso da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì e in particolare si inserisc in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

 

Lottozero / textile laboratories
Via Arno 10, 59100 Prato
www.facebook.com/lottozero
www.instagram.com/lottozero
www.instagram.com/lottozero
T +39 340 2787854
info@lottozero.org
www.lottozero.org