Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

cover-FB-300x111Incontri di presentazione nei 3 territori coinvolti. Per finanziare altri 6 progetti con 365 € di contributo.

Dopo il successo della prima tornata, che ha visto tanti giovani partecipare agli incontri di presentazione e alla selezione di idee, torna il Progetto Call con un nuovo bando aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni della provincia di Firenze.

Le idee selezionate, 6 progetti già finanziati nella prima Call, altri 6 verranno finanziati in questa seconda tornata, e 6 lo saranno in primavera, per un totale di 18 – ricevono ognuna un contributo di 365 €.

Ripartono quindi ad ottobre anche gli incontri di presentazione del progetto in cui saranno spiegate le linee guida e le regole di partecipazione per presentare, entro la scadenza del 31 Ottobre, una o più idee alla selezione che indicherà le proposte vincitrici.

I progetti che i giovani potranno proporre dovranno rientrare in uno di questi ambiti: educazione fra pari (ad esempio corsi o seminari), partecipazione e impegno sociale (come l’organizzazione di un evento per raccogliere fondi) e riqualificazione degli spazi urbani (ad esempio un’azione di guerrilla-gardening..).
Per la realizzazione dei progetti, i giovani avranno a disposizione un tutor e gli spazi dei centri giovani di Firenze (Quartiere 5), Calenzano e Borgo S. Lorenzo. L’obiettivo è quello di animare i luoghi di aggregazione giovanile con iniziative, laboratori e progetti proposti direttamente dai ragazzi e supportarli nella loro realizzazione.

La partecipazione agli incontri di presentazione (gratuita e aperta a tutti gli interessati) sarà fondamentale affinché i ragazzi possano conoscere le regole del gioco e imparino a compilare il formulario per la presentazione della propria idea.

Queste le date degli incontri di presentazione della seconda Call:

6 ottobre:  ore 16:00, Centro d’Incontro Piazza Dante 33 (Borgo San Lorenzo)

12 Ottobre: ore 16:00, Centro Giovani Galileo 2, Viale Guidoni 170/172, Firenze

13 Ottobre: ore 16:00, Civica Biblioteca, Via della Conoscenza 11 (Calenzano).

Tutte le informazioni necessarie per partecipare, il regolamento, il formulario e le date di scadenza sono pubblicate sul sito web: www.progettocall.info

C.A.L.L. (Centri di Aggregazione Luoghi e Laboratori) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”. E’ un progetto di Cooperativa “Il Cenacolo” (capofila) e Cooperativa “Convoi Scs Onlus” realizzato in collaborazione con Associazione Beecom e Cooperativa SocialeInRete, oltre che sostenuto dai comuni di Firenze, Calenzano e Borgo San Lorenzo.