Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

evento_rebecca-digne_stillUltimi giorni per partecipare alla  quinta edizione di ‘VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images‘ call  per artisti under 35 che lavorano con immagini in movimento, promosso da Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e FST– Mediateca Regionale Toscana.

VISIO è strutturato in una serie di proiezioni, seminari e incontri dedicati ad approfondire la visione e le tematiche degli artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica. Promuovendo il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi, VISIO favorisce lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con le moving images.

Il Progetto, a cura di Leonardo Bigazzi, si tiene a Firenze nell’ambito della IX edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival, dal 15 al 20 novembre 2016, ed è rivolto a 12 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. I partecipanti saranno selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee.
La partecipazione è gratuita e le candidature dovranno essere inviate entro le ore 23 di lunedì 3 ottobre 2016.

Sono ammessi alla selezione giovani artisti che:

  • utilizzano il video come medium privilegiato nella loro pratica artistica
  • non hanno superato i 35 anni d’età
  • sono cittadini o residenti in uno dei 47 paesi membri del Consiglio d’Europa (lista completa)
  • sono in possesso di un diploma universitario (M.A. o equivalente) o hanno avuto almeno una mostra personale negli ultimi due anni
  • hanno una ottima conoscenza della lingua inglese

Documentazione richiesta e scadenze
Il Modulo di partecipazione è scaricabile qui. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in lingua inglese.
Le candidature dovranno essere inviate, allegando tutta la documentazione prevista dalla call,  a Carolina Gestri all’indirizzo visio@schermodellarte.org entro e non oltre lunedì 3 ottobre, alle ore 23.00.

I 12 artisti selezionati saranno contattati via e-mail entro il 17 ottobre 2016.

Info:
info@schermodellarte.org
www.schermodellarte.org

 

Fonte: www.schermodellarte.org