Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-studio-2015Martedì 4 ottobre, a Siena Infoday di approfondimento sui bandi ITS – Istruzione Tecnica Superiore, opportunità inserita nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana.
L’iniziativa, a cura del Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, inizierà alle ore 16.30, in piazza Il Campo 7/8, presso la sala Maccherini.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono un importante segmento di formazione terziaria non universitaria.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha finanziato 10 corsi per un totale di 200 giovani che verranno coinvolti per gli a.f.2016/2017 e 2017/2018.
I percorsi, previsti in partenza entro metà novembre, offrono una ampia gamma di scelta nei settori strategici dello sviluppo, nonché nelle eccellenze che caratterizzano la produzione toscana: meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie per la vita, trasporti e logistica.

Durante l’Infoday saranno presenti le Fondazioni ITS Energia e Ambiente, VITA – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita e TAB – Istituto Tecnico Superiore Turismo Arte e Beni culturali, che hanno attivi sul territorio senese 5 bandi con scadenza nel mese di Ottobre 2016.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.