Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

nao-robotIl robot umanoide aiuterà nell’insegnamento delle materie scientifiche: con i suoi sofisticati sensori percepisce l’ambiente e comprende ciò che viene detto intorno a lui

Si chiama Nao il robot umanoide fra i più evoluti sul mercato che arriva nelle scuole dell’area metropolitana fiorentina per arricchire le attività educative. Nao, realizzato dall’azienda francese Aldebaran Robotics, è stato acquistato dal PortaleRagazzi.it, il progetto per i giovani e le nuove tecnologie promosso da Ente Cassa di Risparmio, in collaborazione con la società cooperativa Terza Cultura, spin-off del’Università di Firenze e sarà utilizzato per la prima volta in questo anno scolastico in contesti educativi e di intrattenimento come laboratori didattici ed eventi.

Nao è ritenuto il più sofisticato robot umanoide in commercio applicato agli ambiti dell’insegnamento delle materie scientifiche, della formazione e dell’ intrattenimento. Ha spiccate capacità relazionali e di apprendimento visivo: grazie a numerosi motori e sofisticatissimi sensori, percepisce l’ambiente circostante secondo modalità diverse, si muove in modo fluido alzandosi e sedendosi, comprende ciò che viene detto attorno a lui e risponde a numerosi quesiti.

Il primo impiego di Nao sarà nel corso della lezione “intergenerazionale” sulla robotica che si svolgerà il 14 ottobre alla Biblioteca delle Oblate durante il Festival delle Generazioni.

 

Fonte: www.intoscana.it