Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

locandina-il-giardino-della-bizzarria-01Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO insieme al Polo Museale della Toscana, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio Culturale del 24 settembre 2016, organizza “Il Giardino della Bizzarria. Itinerari di musica, letteratura, arte e natura”, un percorso multi sensoriale in uno dei giardini storici e monumentali più suggestivi e importanti in Italia: il Giardino Mediceo della Villa di Castello a Firenze.

Dalle 14.30 alle 18.00 sabato 24 settembre presso il Giardino Mediceo di Castello, una visita inusuale all’insegna della cultura a tutto tondo vedrà protagonista uno dei magnifici siti Patrimonio Mondiale UNESCO che costellano la Toscana.

Una mappa multi-tematica e bilingue realizzata e distribuita al pubblico per l’occasione segnalerà le opere d’arte e le collezioni botaniche del Giardino, con approfondimenti e curiosità. Gli interventi musicali dell’Associazione Music Pool e le letture ad alta voce di LaAV contribuiranno all’itinerario conducendo i visitatori, attraverso un percorso narrativo-musicale, alla scoperta delle meraviglie del Giardino. Lungo il percorso, gli Angeli del Bello sensibilizzeranno il pubblico al rispetto dei luoghi comuni e della natura e, inoltre, raccoglieranno le adesioni di nuovi volontari per contribuire alle future aperture del Giardino.

Il Giardino Mediceo delle Villa di Castello a Firenze, uno dei primi grandi esempi di giardino all’italiana, fu progettato da Niccolò Tribolo nel processo di ristrutturazione della Villa e venne considerato daVasari uno dei più “ricchi giardini d’Europa”.

Parte del sito seriale delle Ville e Giardini medicei in Toscana, è riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Il sito UNESCO delle Ville e Giardini medicei in Toscana, composto da dodici Ville e due Giardini sparsi su tutto il territorio toscano, costituisce un’importante testimonianza di un innovativo sistema di costruzione in armonia con la natura, risultato di una grandiosa sinergia tra arte, ingegno e natura.

La giornata, promossa dal Polo Museale della Toscana con il team toscano del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è sostenuta dall’Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei, Mediacross, Lady Radio, L’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, ENIC Meetings & Events, con la partecipazione dell’Associazione Music Pool, LaAV–Letture ad Alta Vocee la Fondazione Angeli del Bello.