Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-imprenditoria-agricolaGiovedì 29 settembre alle ore 17 si terrà un Infoday di approfondimento sulle misure ‘Fare Impresa in Agricoltura’ opportunità promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’Infoday si terrà nella saletta comunale  ‘G. La Pira’ , Largo della Fiera, a Venturina Terme frazione di Campiglia Marittima (LI).

All’iniziativa interverrà la Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana nel Settore attività gestionale sul livello territoriale di Livorno e Pisa ed il Centro per l’Impiego di Piombino nei Settori riferiti ai Tirocini e Garanzia Giovani.  L’infoday Giovanisì è ad accesso libero e gratuito.

L’avviso pubblico ‘Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori‘ consente ai giovani di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e dei contributi agli investimenti attraverso l’attivazione obbligatoria di almeno una delle linee di intervento previste nel Programma di Sviluppo Rurale: Sostegno agli investimenti alle aziende agricole (misura 4.1); Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività  extra agricole (misura 6.4). L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro ed è attivo fino alle ore 13 del 31 ottobre 2016.

L’incontro, a cura della Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Livorno, è realizzato in collaborazione con la  Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana nel Settore attività gestionale sul livello territoriale di Livorno e Pisa, il Centro per l’Impiego di Piombino – area di Grosseto e Livorno nei settori riferiti ai Tirocini e di Garanzia Giovani e con i Comuni di Campiglia, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto.

Scarica la locandina

Per informazioni:

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [ info: www.giovanisi.it ]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani