Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-imprenditoria-agricola Martedì 27 settembre, alle ore 16, presso il Centro per l’Impiego in via IV Novembre 119, a Vignole frazione di Quarrata (PT), Annarita Naselli – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Pistoia, terrà un Infoday di approfondimento sulla misura ‘Fare Impresa in Agricoltura’, opportunità inserita nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attraverso bandi periodici legati al Piano di Sviluppo Rurale (PSR), favorisce l’inserimento di giovani agricoltori con l’obiettivo di aumentare la competitività del settore agricolo. Gli incentivi consentono al giovane di ottenere un sostegno per l’avvio dell’attività imprenditoriale e al tempo stesso di accedere a più misure del PSR per ottenere dei contributi sugli investimenti.
Concede inoltre contributi in conto capitale agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che intendono realizzare investimenti, materiali ed immateriali, finalizzati a migliorare le prestazioni e la sostenibilità della propria azienda agricola.

All’incontro sarà presente Silvia Masi, funzionaria di Regione Toscana – del settore investimenti per gli utenti delle macchine agricole (uma) attività gestionale sul livello territoriale di Pistoia e Prato – che darà informazioni sull’avviso pubblico “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori” e sulle relative modalità di partecipazione.

L’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.