Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

5cd5f78b203ec507b0cb557e1c333c43BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che sostiene le nuove idee d’impresa nel campo delle scienze della vita, promossa da Novartis Italia e Fondazione Cariplo.

BioUpper si rivolge a quei ricercatori nelle scienze della vita, che si dichiarano ancora troppo distanti dal mondo del business, per sostenerli a elaborare e sviluppare progetti innovativi. I più meritevoli vengono accompagnati in un percorso ritagliato su misura che consente loro di accedere a risorse, strutture e relazioni in un settore all’avanguardia come quello medico-scientifico.

Obbiettivi del bando:

  • promuove e finanzia nuove idee nelle scienze della vita
  • accompagnare quei ricercatori medico scientifici, che si dichiarano ancora troppo distanti dal business, ad avviare una nuova impresa

Gli ambiti di applicazione includono:

  • Biotecnologie orientate alle scienze mediche
  • Strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali
  • Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali)

Chi può partecipare?
Il bando è rivolto a progetti d’impresa proposti da soggetti non ancora costituiti in forma giuridica o costituiti da non oltre 12 mesi.
I soggetti eleggibili sono aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:
– lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
– diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
– studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori o assegnisti di ricerca.

Premi
Un training week+pitch presentation che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile.
– Un programma di accelerazione pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.
Tre Voucher di 50.000 euro (iva inclusa) rispettivamente ai tre migliori progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specialistiche e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da velocizzare e rendere efficace la fase di go-to-market.

Sarà possibile fino al 30 settembre 2016 completare l’iscrizione attraverso il modulo sul sito www.bioupper.com.

Per maggiori informazioni leggi il bando e consulta il sito dedicato.

BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Italia e Fondazione Cariplo, realizzata in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano

Info:
bioupper.fondazionecariplonovartis@novartis.com
segreteria@polihub.it

 

Fonte: www.bioupper.com