Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
grafica_artistresidence-01-720x480Ancora qualche giorno per presentare i progetti ai bandi “Open call per residenza d’artista residente in Toscana” e “Open call per artista” .
Scadenza 25 settembre
 Le Murate – Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Firenze, Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale e la Fondazione Studio Marangoni e con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea 2016″ si propone di assegnare tramite bando due borse ad artisti che lavorano con i linguaggi del contemporaneo.
  • Bando “Open call per residenza d’artista residente in Toscana”
    Il bando prevede l’assegnazione di un contributo di 2.000 euro è rivolto ad artisti under 35 residenti o operanti in Toscana.
  • Bando “Open call per artista”
    Il bando “Open call per artista”  prevede l’assegnazione di un contributo di 6.000 euro ed è rivolto  rivolto ad artisti under 35.

I partecipanti ai bandi dovranno presentare un progetto specifico (installativo, espositivo, performativo, video, talk d’artista, workshop, conferenza, opera d’arte pubblica o legata al territorio) inerente alle tematiche sollevate dalla ricorrenza del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, ovvero legate alla riscoperta del fiume Arno come risorsa ed elemento generatore di un grande parco al centro della città e della Regione Toscana.
Il bando è riservato ad artisti che abbiano in corso o intendano sviluppare ricerche legate a temi quali la sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio, la biodiversità, la democrazia partecipativa e la riattivazione della memoria e della storia legate al fiume Arno attraverso pratiche in grado di generare nuove visioni del futuro. La prima fase, relativa al presente bando, legata alla produzione del progetto dovrà essere conclusa e giustificata entro e non oltre il 20 dicembre 2016

Finalità dei progetti presentati

A) per produrre un nuovo lavoro ed una mostra;

B) per coinvolgere studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano in un workshop o in produzioni che prevedono un momento di restituzione pubblica.

Si specifica che per gli artisti toscani interessati a partecipare al presente bando – “Open call per artista” – si precisa che in fase di esaminazione saranno valutati positivamente i progetti che prevedranno collaborazioni con artisti residenti all’estero o in altre regioni d’Italia. Parte del contributo potrà essere utilizzato per la copertura dei costi di viaggio e vitto.

Scadenza
i progetti dovranno essere presentati secondo le modalità previste dal bando entro  domenica 25 settembre 2016 ore 13.00.

Il bando “Toscanaincontemporanea 2016″  è promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e in particolare si inserisce i Giovanisì+, la nuova area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Contatti
www.lemuratepac.it
Tel: +39 055 2476873
info.pac@muse.comune.fi.it

Fonte: www.lemuratepac.it