Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

NeLogo-Giovanisì-INFO-con-RT-300x300l mese di settembre il progetto Giovanisì sarà presente a tre workshop organizzati all’interno del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, sul territorio provinciale di Siena, con degli Infoday sulle opportunità promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Gli Infoday, a cura del Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, in collaborazione con l’Arci provinciale di Siena, si terranno durante i workshop a Vagliagli – Comune di Castelnuovo Berardenga, San Gimignano e nel Comune Monteroni d’Arbia. Durante le iniziative il Referente territoriale darà informazioni anche su Garanzia Giovani in Toscana.

I workshop informativi dal titolo “Il mondo del lavoro: giovani e futuro“, saranno rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni. Nel corso dei workshop verrà realizzato un focus group per riflettere e dar voce alla rappresentazione che i partecipanti all’incontro hanno del loro futuro, a questo seguirà una parte informativa sul mondo del lavoro ed i servizi offerti dal territorio. Al termine di ciascun incontro saranno fatti vedere due filmati, il primo sull’uso consapevole dei social network, l’altro sul ruolo dello stagista.

Il dettaglio degli appuntamenti con la presenza di Giovanisì:

  • venerdì 16 Settembre dalle ore 17 alle ore 19 presso il Circolo Polisportiva Vagliagli in via della Pergola 2 – loc. Vagliagli (Castelnuovo Berardenga)
  • venerdì 23 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso Casa di Leda c/o Montestaffoli a San Gimignano.
  • venerdì 30 Settembre dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala delle Macine del Comune di Monteroni d’Arbia in Piazzetta del Mulino

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Il progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, presentato da Associazione Arci Provinciale Siena, è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisi in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni:
– Arci provinciale di Siena – socialesiena@arci.it
– Giovanni Avena – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena
siena.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [info:www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.