Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

BANNERcontest1Prorogata al 21 ottobre la possibilità di presentare domanda al Rock Contest 2016, concorso nazionale per gruppi musicali emergenti. Nuovi premi per i vincitori. La manifestazione, aperta ai musicisti under 35, è organizzata da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze e SIAE. Primo Premio 3.000 euro.

Si aprono oggi 12 settembre 2016 le iscrizioni alla ventottesima edizione del “Rock Contest”, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti che si svolgerà a Firenze il prossimo novembre e che vedrà la serata finale a dicembre, presso l’Auditorium Flog. La manifestazione è rivolta ai giovani musicisti italiani, organizzata da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze, l’etichetta indipendente Audioglobe, e con SIAE, la società che tutela il diritto d’autore in Italia che riconferma anche quest’anno il supporto.

Molte le novità della prossima edizione, la prima delle quali i premi. Da quest’anno il Rock Contest supporta i vincitori con una serie di aiuti produttivi alla loro attività con premi in denaro (a partire dal primo premio di 3000 euro), da investire nell’attività musicale.
Per partecipare al concorso, ed essere uno dei 30 artisti selezionati a esibirsi di fronte a una platea di esperti del settore e musicisti, basta avere meno di 35 anni (nel caso delle band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima).

Fino al 21 ottobre (scadenza prorogata), sarà possibile iscriversi sul sito www.rockcontest.it, compilando il modulo di preselezione, caricando sull’apposita pagina 3 brani inediti, una o più foto della band o dell’artista, una scheda biografica e uno stage plan.

I migliori gruppi realizzeranno progetti musicali, partecipando a importanti festival nazionali e internazionali e faranno tournée, grazie alle collaborazioni con promoter, direttori artistici e manager di locali di tutta Italia.

Il concorso
Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, funk, dub, blues, hard rock, cantautorato, etc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo.

Il regolamento per esteso può essere letto a questo link

Per ulteriori informazioni: 055.73.999.46 (dal lunedi al venerdi ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00); e-mail contest@controradio.it.

 

Fonte: www.controradiolive.info