Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

8mmezz8mmezzo-toscanalab-2-600x450o è un’associazione di Livorno che restituisce nuova vita ai filmini di famiglia con l’obiettivo di costruire un archivio digitale.

I vecchi filmati di famiglia costituiscono un immenso patrimonio di testimonianze, ma tutti quelli girati tra gli anni ‘30 e gli anni ‘80 rischiano di restare abbandonati nelle soffitte non essendo più compatibili con i nuovi strumenti di riproduzione digitale.
Da qui nasce l’idea di 4 ragazzi livornesi, Michele, Francesco, Sarah e Giorgio: ritrovare, restaurare, catalogare, digitalizzare e archiviare su una piattaforma online i filmati girati in pellicola 8mm e super8mm.

Per raccogliere il materiale hanno lanciato il concorso “Scova in soffitta” e tutti coloro che porteranno le loro bobine riceveranno gratuitamente, previa cessione dei diritti, la versione digitalizzata su supporto DVD.

La 8mmezzo, inoltre, è tra gli 8 finalisti, provenienti da tutta Italia, del concorso “NatiPer – Axa”. Il progetto vincitore verrà premiato con una somma di 50.000 € da investire (tra formazione e materiale) sul progetto stesso. L’idea della “digitalizzazione delle pellicole” ha superato la concorrenza spietata della prima selezione che vedeva partecipare oltre 400 progetti arrivati da tutta Italia. Sono gli unici selezionati in ambito culturale e per la Toscana.

Tra gli 8 finalisti vincerà quello che riuscirà a raccogliere più voti online. Il voto può essere espresso qui entro il 7 ottobre.

Come ci ha raccontato Michele Lezza, coordinatore del progetto, dietro questo lavoro “Non c’è solo la volontà di raccogliere e salvare i ricordi di famiglia ma soprattutto creare un archivio digitale che racconta chi siamo stati, con usi, costumi e tradizioni da salvaguardare – e aggiunge – insomma un affresco sulla nostra società da consegnare alle generazioni future”.
Una storia toscana di congiunzione tra passato e futuro, di innovazione e tradizione. Proprio come c’hanno insegnato i nostro nonni.

 

 

Fonte: www.toscanalab.it