Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo-Giovanisì-INFO-con-RT-300x300Nel Comune di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, si terrà mercoledì 14 settembre 2016 un Infoday su Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’incontro sarà l’occasione per illustrare tutte le opportunità promosse all’interno del progetto regionale.

L’Infoday, a cura del Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, in collaborazione con il Comune di Colle Val d’Elsa, il Centro per l’Impiego zona Valdelsa e con l’ARCI Provinciale di Siena, inizierà alle ore 18, in piazza Unità dei Popoli 1, presso la Sala comune della Casa del Popolo.

Durante l’iniziativa il Centro per l’Impiego darà informazioni anche su Garanzia Giovani in Toscana.

All’incontro parteciperà l’Arci Provinciale di Siena, capofila del progetto BraiNet che è tra i progetti vincitori di ‘Giovani Attivi’, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Nel corso dell’’Infoday sarà presente, inoltre, la Fondazione ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa che presenterà il bando per ‘Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici‘. Il bando, inserito nell’ambito del progetto Giovanisì, rientra nei finanziamenti di percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore che verranno attivati per l’a.f. 2016/2017 nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Le candidature saranno aperte fino al 10 ottobre 2016 e per il biennio 2016-2018 il corso è gratuito.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

scarica la locandina
Per informazioni:
Giovanni Avena – Referente territoriale Giovanisì per la  provincia di Siena
siena.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [info: www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.