Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

brainet cultura dell'ecologia Acquaviva 5 Settembre(1)Lunedì 5 settembre 2016 alle ore 21.30, presso i Giardini Ex Fierale Acquaviva di Montepulciano (SI), si terrà un incontro formativo rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, dal titolo “Cultura dell’ecologia. Interventi ecocompatibili applicati alla produzione di spettacoli”.

Gli spettacoli e gli eventi culturali possono causare un consistente impatto ambientale, in termini di produzione dei rifiuti, di CO2 e di sfruttamento del territorio. Le buone pratiche promosse da Legambiente presso le manifestazioni giovanili della Valdichiana senese riducono drasticamente l’inquinamento e garantiscono una tutela collettiva dell’ambiente. I giovani che partecipano a concerti, spettacoli ed eventi assumono la responsabilità di garantire standard elevatissimi di raccolta differenziata (fino al 95%), la valorizzazione dell’acqua pubblica come bene comune, la compensazione delle emissioni di CO2. Per condividere le soluzioni operative e le scelte culturali già avviate presso alcune significative esperienze giovanili del territorio senese, Legambiente, insieme a Collettivo Piranha e Mattatoio N. 5 coinvolgono gli esperti Matteo Della Ciana e Gaetano Rispoli di Legambiente per tradurre nella pratica quotidiana le opportunità di una nuova cultura dell’ecologia.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

L’evento s’inserisce nel progetto “BraiNet – Reti di centri di  produzione culturale“, coordinato da Arci Provinciale di Siena in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio senese. BraiNet è tra i progetti vincitori del bando “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile  e animazione finanziato da  Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it) in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e rivolto ai soggetti del terzo settore.

I soggetti partner di Arci Siena nel progetto BraiNet sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale  Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut;  i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, ‘Lavoro e Sport’, Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.

Per informazioni sul progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale’, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere all’indirizzo e-mail socialesiena@arci.it.