Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

2016_AO_portale_02Osservatorio Alpha è un gruppo internazionale di ricerca composto da volontari provenienti da differenti percorsi formativi e professionali accomunati dall’interesse di chiarire l’attuale situazione dell’essere umano e le sue possibilità evolutive.

Oggi la mondializzazione è tale per cui il destino di un luogo è strettamente legato a quello della totalità del pianeta. Siamo in un momento di transizione caratterizzato da una forte destabilizzazione sociale, psichica ed esistenziale e dalla incertezza verso il futuro. Alla perdita di valori stabili e duraturi si associa spesso una violenza che sfocia sempre più in atti di pura follia che si manifestano a partire dalle singole persone fino a quello dei grandi poteri.

E’ evidente che lo sviluppo di questa situazione è condizionato dalla sensibilità e dalla visione delle generazioni che si avvicendano nella gestione sociale. In alcuni casi le nuove generazioni danno continuità al sistema di valori di quelle che le precedono, in altri invece rompono con i modelli vigenti tentando di installare una nuova sensibilità e visione del mondo.

La ricerca punta a conoscere le opinioni, i sentimenti, i progetti e le iniziative delle generazioni comprese tra i 18 e i 36 anni analizzando, entro il 2020, un ampio campione distribuito nelle varie aree geografiche.

A tale scopo si è predisposto un questionario a risposta multipla, sviluppato attraverso una piattaforma multilingue on-line, che approfondisce la visione dei giovani sulla società, l’essere umano e il suo senso. Allo stesso fine si promuovono momenti d’incontro che stimolino il dialogo e la consapevolezza su questi temi nella varie città e attraverso videochat che collegano i partecipanti da tutto il mondo. Il dialogo prosegue su piattaforme social e mobile.

Una ricerca sul campo di questo tipo presuppone necessariamente una crescente collaborazione e compartecipazione. Sono necessari:

– un gran numero di divulgatori che permettano una ampia diffusione del questionario

informatici per realizzare e gestire le piattaforme virtuali per la diffusione dei questionari e la classificazione dei dati raccolti.

tecnici multimediali, appassionati di grafica, comunicazione e realizzazione audio/video

traduttori che permettano la diffusione della ricerca in varie lingue

esperti tematici che creano ambiti di studio e approfondimento dei temi della ricerca e le possibili forme di elaborazione e interpretazione dei dati.

Partecipa alla Ricerca Mondiale sulle nuove generazioni!
Vai alla pagina dedicata per rispondere al questionario

Pagina facebook www.facebook.com/osservatorioalpha/

[youtube]J7XhvwuRtdM&feature[/youtube]