Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Festival_Ang_Taobuk-4Fino al 31 luglio c’è la possibilità di partecipare alle attività ideate da Ang insieme al Taobuk Festival: il contest “Noi e gli altri” ed il Taobuk Talent Scouting

Dare voce alle giovani generazioni, ai loro sogni e alla loro creatività, valorizzare il talento e il protagonismo, giovanile, realizzare iniziative per la crescita culturale e sociale di ragazzi e ragazze. Su questi obiettivi si sono trovati in sintonia Taobuk – Taormina International Book Festival e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, realtà da sempre impegnate a favorire l’integrazione culturale e diffondere la passione per la cultura.

Consapevoli del prezioso impulso creativo che i giovani possono apportare, lanciano così due iniziative per ragazzi e ragazze tra i 18 e 30 anni, dedicati ai temi del confronto e del dialogo: il contest “Noi e gli Altri” e il Taobuk Talent Scouting. Ispirati al concept “Gli altri”, che caratterizzerà la VI edizione di Taobuk festival (10-17 settembre, Taormina), i concorsi sono aperti fino a domenica 31 luglio e si rivolgono ai giovani che abbiano aderito a un progetto di mobilità in Europa, e lo vogliano raccontare, o che abbiano un’idea nel cassetto riguardante la scrittura, la musica, la fotografia, il cinema o la lettura, e desiderino condividerlo.

Il contest “Noi e gli Altri” è rivolto ai giovani che abbiano condiviso un’esperienza di mobilità in Europa nell’ambito del progetto Erasmus o nel servizio volontario europeo o in partenariati e altri programmi comunitari.

Due le sezioni del concorso:

  • racconto breve
  • reportage giornalistico.

I partecipanti potranno esplorare i concetti di alterità e confronto, accoglienza e tolleranza visti come essenziali nella costruzione di una cultura del dialogo tra le civiltà.
«Un contest per parlare della loro esperienza in Europa come occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture – spiega Giacomo D’Arrigo, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani  – per evidenziare come la loro esperienza li abbia arricchiti, non solo dal punto di vista personale e professionale, ma anche umano, culturale e sociale determinando così una crescita per tutti Noi.
Chi meglio delle nuove generazioni conosce l’Europa? Chi è più europeo di un giovane ragazzo di 19 anni che si trova a Londra, a Parigi, a Sofia oppure a Berlino, tramite il Servizio Volontario Europeo? Chi più di uno studente Erasmus di 20 anni può sapere cos’è il sogno europeo?».

Gli elaborati non dovranno superare 5400 battute (spazi inclusi) e dovranno essere inviati all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it entro il 31 luglio per essere valutati da una giuria composta da Taobuk, Ang ed esponenti del mondo della narrativa e dell’editoria.
Il contest prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore che saranno proclamati attraverso i canali ufficiali del festival (social e sito) ad agosto 2016. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni saranno pubblicati sul quotidiano La Gazzetta del Sud e sul sito www.taobuk.it. Inoltre, i due vincitori saranno ospitati a Taormina nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre in occasione della serata inaugurale di Taobuk Festival e ai successivi incontri co scrittori, autori, giornalisti.
Tutte le info alla pagina web dedicata.

Via libera alle idee con il Taobuk Talent Scouting che invita i giovani a ideare un progetto culturale per il festival Taobuk, sempre ispirato al tema “Gli Altri” e quindi al rapporto con la diversità, al confronto con l’alterità, alle interazioni con il prossimo. Una gara di creatività rivolta a ragazzi e ragazze anche non laureati, che potranno presentare le proprie proposte nei settori di cultura, spettacolo, comunicazione e promozione della lettura: dal video-making alla fotografia dal giornalismo alla scrittura e critica letteraria, dai social media, ai laboratori per bambini. La qualità e la fattibilità dei progetti saranno i criteri in base ai quali saranno valutate le proposte. I vincitori saranno ospiti del Festival sabato 10 e domenica 11 settembre, in corrispondenza dell’apertura della VI edizione, e potranno mettersi in gioco collaborando con gli organizzatori.

Il form per le iscrizioni, da compilare entro il 31 luglio, consultabile a questo link

Info
mail: noieglialtri@taobuk.it

Fonte: www.agenziagiovani.it