Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

spazi-ragazzi-posterPresso il centro di aggregazione giovanile ‘Spazi Ragazzi’ a Follonica GR (servizio del comune di Follonica gestito dalla Cooperativa sociale Arcobaleno), i ragazzi e le ragazze che hanno appena terminato la scuola secondaria di primo grado potranno ricevere sostegno e orientamento per meglio definire il loro futuro percorso scolastico, grazie alla professionalità degli educatori del centro.

L’orario di apertura del centro è tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 17.00 alle 20.00.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito del progetto L’INKontro Rete di idee, risultato tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Per evitare che i giovani finiscano “nella rete” della noia e della solitudine che li ingabbia negando loro speranza e futuro, non c’è altro modo che metterli “in rete”! E’ questa l’idea chiave che ha portato la Cooperativa sociale Arcobaleno e ARCI Comitato Provinciale Grosseto, in partenariato con molte associazioni e comuni della Provincia di Grosseto, a pensare, a scrivere e a pianificare il Progetto L’INKontro.

Obbiettivi del  progetto
Promuovere la realizzazione di interventi che agevolino le condizioni e le modalità di incontro, i processi di confronto e lo scambio tra i giovani negli spazi/centri d’incontro già presenti nel territorio. Ascoltare quanto già esiste in questi territori e riprogettarlo o potenziarlo insieme: è questo l’obiettivo. E perché nulla vada perso di quanto questi giovani in rete creano, scambiano, realizzano e costruiscano, sarà messa a disposizione una piattaforma web che dovrà essere la vetrina per tutti gli eventi, le iniziative create con il protagonismo dei giovani e rivolte ai giovani che saranno promosse nella nostra Provincia.

Soggetti partner della Cooperativa sociale Arcobaleno nel progetto L’INKontro: ARCI Comitato Provinciale Grosseto, Provincia di Grosseto, COeSO SDS Grosseto, Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, Comune di Follonica, Comune di Massa Marittima, Comune di Montieri, Comune di Cinigiano, Comune di Manciano, Comune di Semproniano, Comune di Arcidosso, Cooperativa sociale Il Nodo, Arci Solidarietà Grosseto, Associazione la Meria, VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus, Associazione New Deal, Associazione Culturale Gattopicchio, Pro Loco Roccatederighi, Pro Loco Sassofortino, Associazione Culturale Liber Pater.

Referente di progetto:
Elisa Maggi mob. 342 3357131 – tel. 0566 56492 www.arcobalenocoop.it