Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

lucilavoro_2 Aperte fino al prossimo 23 giugno le iscrizioni al contest dedicato a “Luci sul Lavoro – Immagini, musica e parole che raccontano il lavoro”.

Il contest prevede due diverse tipologie di prodotti:

  • Video (cortometraggi)
  • Fotografie

Gli elaborati dovranno concentrarsi sul tema del lavoro, analizzato nelle sue caratteristiche, opportunità, sviluppi, criticità, soluzioni. Attenzione particolare sarà data al tema dell’autoimpiego per raccontare le storie d’impresa innovativa o tradizionale e valorizzare chi è riuscito a tradurre in lavoro la propria idea, a partire dai propri sogni.

L’obiettivo di dedicare un premio specifico alla tematica “autoimpiego” è quello di favorire l’attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, oltre alla voglia di mettersi in gioco, che sono propri di SELFIEmployment la misura di Garanzia Giovani, destinata a giovani 18-29 anni, che promuove percorsi di formazione e accompagnamento per accedere a finanziamenti agevolati e sviluppare idee di impresa.

Requisiti dei lavori

Video: i cortometraggi, prodotti con qualsiasi strumento di ripresa, purché proiettabili su schermo (in sala e all’aperto), a colori o in bianco e nero, dovranno avere una durata massima di 30 minuti. In tale sezione possono essere ricompresi documentari aventi a oggetto interviste a lavoratori, imprenditori, sindacalisti, politici locali e nazionali, riprese di lotte e manifestazioni sindacali, ricostruzioni storiche di luoghi, realtà, con montaggio di materiale fotografico, disegni, ecc.

Fotografie: non dovranno essere presenti riferimenti a brand riconoscibili, inoltre le foto dovranno essere in alta risoluzione.

Premi

Categoria video: compensi totali 3.000 euro, così distinti
– 1° Premio video 1.500 euro categoria lavoro
– 1° Premio video 1.500 euro sottocategoria autoimpiego

Categoria fotografie: compensi totali 1.500 euro così distinti
– 1° Premio fotografia 750 euro categoria lavoro
– 1° Premio fotografia 750 euro sottocategoria autoimpiego

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’evento Luci sul Lavoro è un evento che si svolge a Montepulciano dal 7 al 9 luglio, promosso da Italia Lavoro con Eidos e Comune di Montepulciano con incontri, workshop, spazi espositivi ed esibizioni incentrati su un unico, cruciale tema: il lavoro, in tutte le sue sfaccettature e implicazioni (www.lucisullavoro.com).

I materiali dovranno essere consegnati secondo le modalità previste dal regolamento entro il le ore 15 del 23 giugno.
La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata

Per qualunque richiesta, dubbio o chiarimento sul contest, scrivi allo staff di Zooppa Italia, all’indirizzo zooppa.ita@zooppa.com

Fonte: lucisullavoro.it