Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

7400IMG_universita_scienzaestateDal 7 al 13 giugno si terrà la tredicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell’Università di Firenze.

Il programma (scarica qui la locandina) si sviluppa tra Firenze e il campus di Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria, Dipartimenti, Enti e Istituti di Ricerca, integrando la divulgazione scientifica con iniziative in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e attività artistiche.

La manifestazione propone attività per tutte le età: spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate, originali “passeggiate matematiche” per il centro storico di Firenze.

ScienzEstate 2016 dedica, inoltre, una particolare attenzione alla tematica dello sviluppo sostenibile con un workshop nella giornata iniziale e percorsi specifici nei laboratori di ricerca del campus scientifico di Sesto Fiorentino. Nella giornata di apertura anche una lettura collettiva dal Moby Dick, intitolata “Sulla tolda del Pequod”, da un’idea di Teresa Megale, con la partecipazione della Compagnia Teatrale, dell’Orchestra e del Coro dell’Università di Firenze, a cui è possibile far seguire la visita alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia naturale che conta la nuova sala “Storie di una balena”.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria.
Sono previsti percorsi per bambini, per persone con disabilità e attività con traduzioni nella lingua dei segni.

Scarica il programma dettagliato con tutte le attività e l’elenco dei percorsi adatti ai bambini.

Le prenotazioni potranno essere effettuate fino a domani 7 giugno 2016 alle ore 16.30, scrivendo all’indirizzo scienzestate@adm.unifi.it

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Firenze.

Per informazioni
tel. 055/4573850 – 055/4573866 dal lunedì al venerdì ore 10-12
scienzestate@adm.unifi.it

Fonte: www.unifi.it