Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Cosa fare in toscana: quando la guida turistica la scrive InstagramIl Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino ha indetto un bando per la presentazione di fotografie, con l’obbiettivo di realizzare un video promozionale del territorio.

I comuni coinvolti nel progetto sono:
San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Reggello, Rignano sull’Arno, Figline e Incisa Val d’Arno e l’Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino (Barberino V. E. e Tavarnelle V. P.).

Contenuto delle proposte
Le tematiche oggetto delle fotografie sono le seguenti:
1. Arte e tradizioni
2. Arte e paesaggio
3. Arte e artigianato
4. Arte e spiritualità
5. Arte e storia

Le fotografie, traendo spunto ed ispirazione dalle opere d’arte e dalle emergenze storicoartistiche presenti sul territorio, dovranno rappresentarne le caratteristiche peculiari e distintive.
Ciascun candidato dovrà presentare in relazione al Comune (scelto fra quelli coinvolti nel progetto) almeno una foto per ciascuna delle cinque categorie, per un massimo di dieci fotografie per ogni singolo Comune.

Le foto, esclusivamente a colori, dovranno essere presentate – secondo le modalità indicate dal bando –  in formato digitale (jpeg) su supporto informatico entro e non oltre il non oltre le ore 12.30 del giorno 9 Giugno 2016.

Le foto selezionate saranno utilizzate per la realizzazione dei video, eventualmente integrate da quelle relative alle opere d’arte presenti nelle collezioni museali, già nella disponibilità del Sistema. I nominativi dei candidati che hanno realizzato le foto utilizzate saranno citati all’interno dei video.

Per ciascun Comune sarà inoltre assegnato un riconoscimento in denaro, pari ad euro 200, alla fotografia ritenuta maggiormente rappresentativa e di maggior qualità estetica.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti utilizzando la mail: l.baldini@comune.sancasciano-val-di-pesa.fi.it

 

Fonte: www.comune.reggello.fi.it