Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

team_ales_tech.jpg_1171891105L’azienda Ales Tech, fondata da studenti dell’Università di Pisa e della Scuola Sant’Anna, è l’unica italiana coinvolta nel progetto del treno che viaggerà a mille chilometri orari

L’Italia sale sul treno del futuro grazie a una start up fondata da studenti pisani. Saranno infatti italiane le sospensioni per Hyperloop, il treno voluto da Elon Musk e progettato per viaggiare a mille chilometri orari, percorrendo in meno di 30 minuti una distanza come quella tra Milano e Roma.

La start up Ales Tech, fondata da studenti dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, è l’unica azienda italiana coinvolta nel progetto e fornirà le sospensioni ai finalisti della gara mondiale voluta dal fondatore di Space X e Tesla per ideare la tecnologia al servizio del treno superveloce. Saranno quindi sospensioni progettate in Italia a rendere confortevole il viaggio, riducendo le forti vibrazioni provocate dall’elevata velocità.

La start-up è nata dall’Hyperloop Team, il gruppo che nei mesi scorsi aveva partecipato alla “SpaceX Hyperloop Pod Competition”, la gara universitaria indetta da Elon Musk per presentare il progetto della navetta cilindrica chiama ‘Pod’, equivalente dei vagoni nel treno da mille chilometri orari.
Ales Tech sta già contattando i fornitori per acquistare le parti meccaniche con le quali realizzare le sospensioni. L’obiettivo è individuare tutti i componenti tra quelli prodotti in Italia. “Nel nostro paese – spiega l’ingegnere Luca Cesaretti di Ales Tech – sono tantissime le piccole e medie imprese di eccellenza che operano nel campo della meccanica e che possono offrirci i componenti che fanno al caso nostro”.

Il dialogo con gli studenti universitari resta aperto. “Siamo felici di constatare come numerosi studenti di tutta Italia ci contattino per collaborare con noi. Hyperloop è una grande sfida che stimola ricerca e innovazione in numerosi settori e fa piacere vedere che a volerla cogliere siano tantissimi giovani, proprio come noi”, sottolinea Lorenzo Andrea Parrotta di Ales Tech, che sta predisponendo il programma ‘Hyperloop Team Italia’ per coinvolgere le università italiane nel progetto.

 

Fonte: www.intoscana.it