Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

5-borse-di-studio-presso-la-NATO-Defense-College-a-Roma-768x510Oggi in tutta l’Unione europea, la questione delle frontiere è al centro dei dibattiti; ciò è dovuto sia ai movimenti migratori senza precedenti cui siamo confrontati, sia alle preoccupazioni circa la sicurezza e la stabilità nell’UE e nei paesi vicini. Al tempo stesso, l’abolizione delle frontiere interne rappresenta una delle principali conquiste dell’integrazione europea, che offre grandi vantaggi a livello sociale, culturale ed economico.

Che cosa sono le frontiere? In che modo influenzano la nostra vita? Cosa le rende “reali” o “immaginarie”? Come stanno cambiando? E cosa significa tutto questo per noi in quanto persone e in quanto cittadini delle nostre città, regioni, paesi o dell’Unione europea in generale? Il concorso “Immaginare un’Europa senza frontiere” invita i fotografi sia dilettanti, sia professionisti a interpretare, con una semplice immagine, questo tema di estrema attualità.
Sul sito internet del concorso, i partecipanti potranno trovare una serie di idee e suggerimenti sugli aspetti da mettere in risalto nelle loro opere (pescor.eu/noborderseu).
L’iscrizione al concorso può essere fatta fino al 30 giugno 2016 ed è aperta a chiunque risieda nell’UE e abbia compiuto 18 anni.
Premi
Materiale fotografico per un valore fino a 2.000 euro, più un viaggio di tre giorni per due persone a Bruxelles.
Le tre foto migliori saranno scelte da una giuria composta da membri del gruppo PSE del CdR – rappresentanti di enti locali e regionali di tutti gli Stati membri dell’UE – e fotografi professionisti. Sempre in settembre, poi, il pubblico potrà scegliere un quarto vincitore con una votazione online sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/pesgroupcor).
I vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre 2016.
  • Per maggiori informazioni sul concorso e per richiedere materiale promozionale, consultare il sito pescor.eu/noborderseu (ENG).

 

Fonte: pes.cor.europa.eu