Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

jos-technology-3Tra le migliori 12 startup italiane nate dalla ricerca accademica ci sono anche  Jos Tecnology e SpaceDys, tra le più innovative del settore hi-tech

Pisa da top ten grazie alle idee innovative, divenute progetti concreti, di due spin off dell’Università che si sono guadagnati la finale dell’Italian Master Startup Award, assegnato a Novara negli scorsi giorni. Un premio promosso da PNICube, l’associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane e quest’anno è stato organizzato in collaborazione con Enne3, l’incubatore d’imprese dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Niente podio per le due realtà toscane (il premio è andato ad Abinsula, spin off dell’ateneo di Sassari) ma è giunto comunque il prestigioso riconoscimento di essere considerate tra le startup più innovative d’Italia nel settore hi-tech.

Jos Tecnology è nata nel 2013 dal programma Phd+ promosso dall’Ateneo pisano e offre soluzioni innovative per la ricarica elettrica senza fili e la trasmissione dei dati. Marco Ariani, architetto ne è l’ideatore e fondatore insieme a Eleonora Romiti, esperta in soluzioni museografiche.

SpaceDys invece è stata fondata nel 2011 come spin off del gruppo di meccanica celeste dell’Università di Pisa e offre servizi e sviluppo di software nel settore aerospaziale.

 

Fonte: www.intoscana.it