Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logoisrtIn occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, Anpi Firenze in collaborazione con Istituto storico della Resistenza in Toscana e l’Università di Firenze, promuove il bando per due Borse di Studio su ‘L’antifascismo nelle fabbriche fiorentine’ .

Requisiti di ammissione

  • possano accedere al concorso i candidati in possesso almeno di un titolo di Laurea Triennale o Laurea VO indiscipline umanistiche o scienza politiche, ovvero di titoli di studio conseguiti all’estero equipollenti ai sensi della legislazione vigente, con tesi in ambito storico – contemporanistico.
  • I candidati non devono ancor aver compiuto il trentunesimo anno di età al momento della scadenza del Bando
  • I candidati devono possedere un curriculum formativo, scientifico e professionale adeguato allo svolgimento del programma oggetto della borsa di studio
  • I candidati devono possedere conoscenze specifiche e approfondite sul tema oggetto della borsa.
  • I candidati devono avere capacità nella ricerca d’archivio.

La borsa, della durata 6 mesi e dell’importo di 4 mila euro cadauna,  non è comulabile con assegni di ricerca o con alcuna altra borsa a qualsiasi titolo conferita, tranne quelle previste per l’integrazione dei soggetti all’estero, nè con stipendi derivanti da rapporti di impegno pubblico o privato a tempo indeterminato.

Oggetto della ricerca
La ricerca dovrà indagare la resistenza, la salita al potere al fascismo, la natura e l’intensità dell’impegno antifascista operaio durante la dittatura, fino ad arrivare alla mobilitazione del marzo  1944 che anticipa di alcuni mesi la liberazione di Firenze.
Il fine ultimo della ricerca è  indagare, attraverso fonti di archivio, se e quali concessioni intercorrano tra i due periodi, quali gli elementi di continuità e quelli di discontinuità tra le due fasi, ma anche le condizioni in fabbrica durante il regime. Una ricerca che possa permettere di gettare nuova luce su quanto presente negli archivi e nella memorialistica al fine di rendere disponibili tali materiali per future ricerche su questi temi.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata secondo le modalità previste dal bando entro il 31 maggio 2016

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Istituto Storico della Resistenza www.istoresistenzatoscana.it
Info:
mail: asrt@istoresistenzatoscana.it

 

Fonte: www.istoresistenzatoscana.it