Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

BANNER_SITO_social_crowdfunders-1-1140x407Il progetto Social Crowdfunders nasce per dare una risposta concreta alla domanda, sempre crescente, di associazioni e terzo settore di poter migliorare il proprio impatto sul territorio. Nel fare questo, il progetto offre a giovani neolaureati e inoccupati l’opportunità di specializzarsi nel fund raising e di entrare a far parte di una rete di soggetti che si occupano di innovazione sociale.

SiamoSolidali.it, il portale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che lavora per mettere in connessioni le associazioni e favorire lo scambio di buone pratiche, ha deciso – in collaborazione con Impact Hub Firenze, Guanxi e Eppela – di lanciare un progetto che vede nel crowdfunding un alleato utile per sviluppare le capacità di engagement delle organizzazioni e quindi la partecipazione dei cittadini.

Ad andare in aiuto delle onlus, ideando nuove campagne di raccolta fondi, saranno giovani under 35 che grazie a “Social Crowdfunders” otterranno prima una formazione gratuita incentrata sul fund raising e quindi la possibilità di effettuare un tirocinio remunerato.

Come funziona il percorso?
Il percorso si sviluppa nell’arco di 6 mesi (da giugno 2016 a gennaio 2017, con pausa in agosto). Dopo la prima fase di selezione (attraverso la quale saranno scelti 12 giovani e 6 associazioni tra quelli che presenteranno domanda), ci sarà la fase formativa che consiste in 12 incontri di 8 ore ciascuno a cura di Guanxi (società di consulenza specializzata in digital fund raising).

Al termine del corso tutti i partecipanti potranno conseguire la certificazione rilasciata dall’istituzione e, i 6 che avranno ottenuto il risultato migliore, un tirocinio di 6 mesi retribuito.

Durante il tirocinio i 6 giovani selezionati verranno accompagnati alla progettazione e realizzazione di una campagna di crowdfunding per un’organizzazione del Terzo Settore grazie al tutoraggio di Impact Hub Firenze.

I progetti appariranno sulla piattaforma di crowdfunding Eppela per un periodo di 40 giorni con tempistiche differenti. Ente CR Firenze finanzierà il 50% di ciascun progetto fino a un massimo di 10.000 euro. Per tutta la durata del progetto verranno creati specifici contenuti video, fotografici e testuali riguardanti tutte le attività svolte che verranno veicolati attraverso comunicati stampa, social networks, web e con le newsletters dei soggetti coinvolti.

È stato anche creato l’hashtag #SocialcCowdFunders.

Come partecipare?

  • Se sei un’associazione o una cooperativa sociale di Firenze e sei intenzionato a lanciare una nuova campagna di raccolta fondi, dovrai prima iscriverti al portale Siamosolidali.it e quindi compilare questo form allegando lo statuto e l’ultimo bilancio.
  • Se sei un neolaureato (laurea conseguita da meno di un anno) o inoccupato/ disoccupato Under 35, residente a Firenze, con esperienze nell’ambito della comunicazione, presenta la tua candidatura qui, allegando il tuo cv;

Consulta il bando ufficiale:
Bando per le Associazioni
Bando per Giovani under 35

Tempi
E’ possibile presentare la propria candidatura (sia come associazioni che come giovani) entro e non oltre venerdì 27 Maggio alle ore 12:00.
Per domande e informazioni: socialcrowdfunders@gmail.com

 

Fonte: florence.impacthub.net