Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

lostforitalylacarta“Viaggiando a piedi per l’Italia per scoprire ‘l’Italia minore’ e creare una rete per valorizzare la cultura le tradizioni le bellezze del nostro Paese …”

‘Lost For Italy. Persi per l’Italia’ è il progetto di 5 giovani dai 15 ai 19 anni in viaggio a piedi per sentieri di montagna per unire e riscoprire  i piccoli comuni, borghi e paesini dell’Appennino,  incontrare altri giovani e meno giovani,  per creare una rete di rapporti fra le piccole realtà appenniniche al fine di valorizzare l’appennino stesso sempre meno considerato per il suo valore e la sua importanza socio-economica.

Viola, Enrico, Lorenzo, Ema, Lapo, questi i nomi dei 5 giovani di Lost For Italy che fanno parte dell’Associazione di Volontariato Giovanile “Gruppo Perchè No?” di Borselli, frazione del Comune di Pelago in provincia di Firenze.
L’Associazione nasce nel 2009 per unire ed impegnare bambini, ragazzi ed adulti in un volontariato attivo, solidale e di grande coinvolgimento, costruendo spazi di condivisione ed occasioni di incontro, scambio e crescita culturale.

Per promuovere l’associazione  “Gruppo Perchè No?” ha immaginato un evento che unisce lo spirito coraggioso ed avventuroso dei ragazzi alla voglia di riscoprire e valorizzare borghi e realtà simili alla loro, percorrendo un itinerario lungo il tratto centrale dello Stivale. Nasce così ‘Lost For Italy.Persi per l’Italia’.

I 5 ragazzi che nel 2015 hanno cammniati  da Borselli a Pietracamela, dalla Toscana all’Abruzzo,  sono pronti a partire per una nuova avventura che li vedrà impegnati a percorrere a piedi  l’Appennino Settentrionale, oltre 400km da Borselli a Corniglia, dalla Toscana alla Liguria, dalla Montagna Fiorentina al Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Viola, Enrico, Lorenzo, Ema, Lapo cammineranno per scoprire nuovi posti e nuove persone, conoscere nuovi amici e nuove realtà, condividere con chi incontrano la voglia di vivere e di valorizzare le belle cose che ci sono sul nostro territorio.

‘Cerchiamo chi, come noi, vuole fare della propria terra un luogo migliore per vivere e riuscire a far conoscere anche agli altri il valore dei piccoli comuni e comunità dell’appennino; solo con la fatica e la calma del camminare lo potevamo fare – questo l’obbiettivo dei 5 protagonisti di Lost For Italy che spiegano così l’iniziativa sul loro sito – Con il nostro viaggio vorremmo creare, con la gente, le comunità, i giovani che conosceremo, una rete di relazioni di amicizie che ci permetta di unire gli sforzi per valorizzare, migliorare e far conoscere le nostre realtà’

Per saperne di più:
Sito web: www.lostforitaly.it
Pagina Facebbok

 

Fonte: www.lostforitaly.it