Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

la_fiera_della_mobilità_BROCHUREIn occasione del 66° anniversario della Festa dell’Europa, lunedì 9 maggio 2016 la “Rete per la Mobilità Transnazionale dei Giovani” della provincia di Lucca presenta “La Fiera della Mobilità”, che si terrà presso il Centro Culturale Agorà nel centro storico di Lucca.

Un po’ di storia:
La Festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa, riconosciuta il 9 maggio 1950 grazie alla storica dichiarazione del ministro francese degli Esteri Robert Schuman. La sua idea fu quella di realizzare una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era quella di creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Tale proposta è considerata a tutti gli effetti l’atto di nascita dell’Unione europea.

A chi è rivolto e perché:
La Fiera della Mobilità è un evento interamente dedicato alle scuole, con particolare riferimento alle classi terza e quarta. Obiettivo principale è quindi quello di condividere le esperienze realizzate dai ragazzi durante il percorso scolastico, in modo da permettere ai giovani studenti di entrare in contatto con le possibili opportunità offerte dall’Unione Europea.
Sarà quindi un viaggio virtuale in Europa, dove gli Enti promotori dell’evento, in collaborazione con i ragazzi che hanno realizzato tali esperienze, allestiranno punti informativi rimanendo a disposizione per promuovere le opportunità di mobilità e condividere la propria testimonianza.

Programma:
Il programma della giornata prevede l’intervento delle scuole e dei referenti dei servizi di orientamento sul territorio in tema di lavoro e mobilità europea.

Ore 9.00 Saluti istituzionali, a cura della dott.ssa Ilaria Vietina, Vice Sindaco del Comune di Lucca e Assessore alle Politiche Giovanili.

Ore 9.10 “La mobilità educativa transnazionale dei giovani: più opportunità di una migliore occupabilità”, a cura del dott. Ramon Magi, presidente nazionale di Eurodesk.

Ore 9.45 “VIT-EXPERIENCE: mobilità in Agricoltura tra Italia e Francia”, a cura della dott.ssa Alessandra Menicucci, coordinatrice del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara.

Ore 10.00-13.00 Inizia il viaggio virtuale in Europa, fase in cui gli studenti potranno conoscere o approfondire le numerose possibilità di mobilità. Saranno presenti 6 punti informativi principali, divisi per tematica:

  • “Multitasking” (Eurodesk – TrainToJob – EURES – CV Europass)
    A cura di: Centri per l’Impiego Lucca e Fornaci di Barga; Informagiovani Lucca;  Formetica; So&Co.  Sarà inoltre presente la Referente territoriale Giovanisì che  illustrerà tutte le opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
  • “Scuola in Europa” (Scambio Culturale – Soggiorno all’estero – ESABAC
    A cura di: Liceo Vallisneri, ISI Barga; ISI Carrara-Nottolini-Busdraghi; Liceo Majorana
  • “Mobilità Lavorativa”
    A cura di: Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara; Confindustria Toscana Nord; Sofide
  • “PEG”
    A cura di: Liceo Vallisneri; IIS Machiavelli
  • “Erasmus+”
    A cura di: ISI Barga; IIS Machiavelli; Associazione Reattiva
  • “Aula multimediale” (in riferimento alle suddette tematiche) A cura di: Liceo Vallisneri; Liceo Majorana, ISI Barga; Centri per l’Impiego Lucca e Fornaci di Barga; IIS Machiavelli

Presso ogni punto informativo, gli studenti saranno liberi di confrontarsi direttamente con i referenti dei servizi di orientamento, con i docenti delle scuole responsabili in merito a programmi e alternanza scuola-lavoro, con i ragazzi che hanno già effettuato esperienze di mobilità all’estero, e attraverso la visione di alcuni video illustrativi.

Durante la mattinata gli studenti dell’Istituto Professionale – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F.lli Pieroni” presteranno la loro disponibilità per servizio accoglienza e proporranno agli ospiti un piccolo quiz di gastronomia internazionale.

Scarica la borchure de La fiera della mobilità