Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo Giovanisì INFO con RTGiovedì 5 Maggio il progetto Giovanisì della Regione Toscana fa tappa nel Comune di Castelnuovo Berardenga con un Infoday sulle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’iniziativa, a cura dei Referenti territoriali Giovanisì per le province di Siena e di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, il Comune di Bucine e con l’ARCI Provinciale di Siena, inizierà alle ore 17, in via del Chianti 9, presso il Teatro Vittorio Alfieri. Durante l’Infoday i Referenti territoriali Giovanisì daranno informazioni anche su Garanzia Giovani in Toscana.

All’incontro parteciperà l’Arci Provinciale di Siena, capofila del progetto BraiNet che è tra i progetti vincitori di ‘Giovani Attivi’, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up.[info: www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.