Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

insieme-per-il-piano-open-toscanaFirenze: avviata la campagna di ascolto per il Piano strategico triennale, un processo che coinvolge 42 comuni e i cittadini che potranno esprimersi anche attraverso la “Stanza della partecipazione” di Open Toscana

Una città metropolitana più partecipata, condivisa, aperta. E’ quella che stanno provando a costruire i comuni, con un percorso di ascolto per la stesura del Piano strategico triennale. Un’iniziativa che coinvolge tutte le 42 istituzioni dell’area fiorentina, con l’obiettivo di realizzare un atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle Unioni di comuni, definendone i programmi generali, settoriali e trasverali di sviluppo, in particolar modo in materia di innovazione, trasferimento tecnologico e mobilità.

Il percorso di partecipazione non si chiuderà però solo nelle stanze dei comuni della Metrocittà ma sarà invece aperto anche ad altri enti locali, associazioni di categoria, professionisti, esperti dei più diversi ambiti di progettazione e pianificazione, cittadini e famiglie.

Agli incontri che saranno organizzati nei prossimi mesi si aggiunge poi la possibilità di partecipare e dare il proprio contributo anche online, attraverso la “Stanza della Partecipazione” del sito regionale di Open Toscana.

Il processo di coinvolgimento della comunità locale attraverso l’iniziativa “Insieme per il piano”, prevede incontri pubblici, interviste a campione ai cittadini, focus group dedicati e una prima scrittura dei progetti che potranno essere visionati attraverso “Open Toscana”, dove sarà possibile esprimere un voto e definire quindi una graduatoria futura sul territorio della Città metropolitana. Solo dopo che i cittadini avranno espresso le proprie opinioni, i progetti saranno rivisti e consegnati infine alla Conferenza della Metrocittà.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato

 

Fonte: www.intoscana.it