Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Stampa Il laboratorio di regia cinematografica Gira la Creatività, inizierà il 26 di aprile e vedrà impegnato un gruppo di 20 giovani, fino al 12 giugno e per un totale di 50 ore,  in un percorso formativo gratuito dedicato alla produzione cinematografica.

Durante il corso, che si terrà negli spazi del Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory – via Masaccio 6, Arezzo – gli studenti apprenderanno tutte le nozioni base necessarie alla produzione di un’opera audiovisiva, e sarà dato ampio spazio alle esercitazioni pratiche.

Alla fine del corso i partecipanti costituiranno una vera e propria troupe di produzione che si cimenterà nella realizzazione di un cortometraggio sul tema della creatività giovanile.

Il corso è realizzato in collaborazione tra la Cooperativa Sociale Margherita+ e l’Associazione Culturale Ideatica, nell’ambito del progetto Park Factory, vincitore del bando “Giovani attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo della creatività giovanile attraverso laboratori e attività ricreativo culturali che interesseranno differenti àmbiti: musica, disegno, teatro e cinema, ed è destinato a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiano interesse a sviluppare le proprie capacità artistiche.

Dettagli del corso:
Si potranno apprendere tutte le nozioni necessarie per la realizzazione di un’opera audiovisiva. Gli argomenti che verranno affrontati sono:

  • grammatica del linguaggio cinematografico;
  • inquadrature;
  • movimenti di macchina;
  • montaggio;
  • fotografia;
  • narrazione (idea/soggetto/sceneggiatura).

Verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti ricopriranno i vari ruoli di una piccola troupe cinematografica. Alla fine del corso verrà prodotto da tutti i partecipanti un cortometraggio sul tema della creatività giovanile.

Date e orari:

  • Lezioni: 26 aprile – 2 / 9 / 16 / 25 / 30 maggio dalle 16.45 alle 19.45
  • Esercitazione intensiva: 22 maggio 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
  • Realizzazione del cortometraggio: 5/11/12 giugno 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Come iscriversi:
È possibile iscriversi al corso fino a mercoledì 20
 aprile scrivendo una mail a info@arezzofactory.org o chiamando il Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory allo 0575 908641, indicando il proprio nome, età e un riferimento telefonico.

Il corso è a numero chiuso, in caso di sovrannumero si terrà in considerazione l’ordine di presentazione delle domande di iscrizione.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato www.arezzofactory.org