Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scuola-superiore-SantAnna-PisaL’università d’eccellenza pisana è l’unica italiana nella top 10 degli atenei fondati da meno di 50 anni, stilata dal Times Higher Educationd

È la “trentenne” Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (aperta dal 1987) l’unica università italiana tra le prime dieci al mondo fondate da meno di 50 anni, secondo il ranking 2016 dei 150 migliori giovani atenei stilato dalla rivista inglese Times Higher Education.
La Sant’Anna si piazza alla decima posizione della classifica che prende in esame parametri molto severi, basti pensare che anche soltanto per essere presi in considerazione è necessario presentare almeno mille pubblicazioni – 200 per ciascuno dei cinque anni precedenti – su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto.

Al primo posto della classifica si trova l’École Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera, con cui la Sant’Anna ha avviato da anni un’importante collaborazione nel settore della neuroingegneria, della bionica e delle neuroprotesi. Le protesi bioniche mosse dal pensiero, grazie a impianti neurali, e il recente “tatto bionico” sono i risultati di questa importante partnership.

“La Sant’Anna ha meno di trent’anni ed è già ai vertici della classifica globale, oltre ad essere prima in Italia – commenta il rettore Pierdomenico Perata – questa classifica mette in evidenza la presenza di giovani università di paesi fortemente innovativi, come la Svizzera, e paesi in forte crescita come Singapore, Hong Kong,  Corea del Sud. La presenza di una università italiana tra le prime dieci e di ben altre cinque università nella classifica delle top 100 dimostra come il sistema universitario, nonostante le difficoltà, sia in grado di far crescere realtà giovani e dinamiche, che molto possono fare per la crescita e lo sviluppo del nostro paese.”
L’Italia infatti è rappresentata nella classifica anche da altri cinque atenei: Milano Bicocca (51esima), Verona (66esima), Roma III (72esima), Tor Vergata (81esima) e Brescia (86esima).

 

Fonte: www.intoscana.it